LIBRO MISTO e LIBRO SCARICABILE da INTERNET
Il progetto
Questo corso di scienze è basato sulla comunicazione visiva e sulla sintesi dei concetti, per avvicinare alle scienze sperimentali ragazzi sempre più abituati a comunicare per immagini.
Integrato con il testo e molto ricco e accurato è l’apparato iconografico. Ovunque possibile si fa ricorso a fotografie piuttosto che a disegni, per sottolineare che le scienze non sono discipline astratte, ma un modo di leggere la realtà quotidiana.
I volumi, sono articolati in Temi, riconducibili alle varie discipline che compongono l’insegnamento delle scienze.
Ogni Tema è articolato in Unità di Apprendimento monografiche, nelle quali è sempre precisato il percorso didattico che si sta seguendo.
L’unità si apre con la dichiarazione dei prerequisiti necessari per affrontare l’argomento, e degli obiettivi didattici, declinati in termini di conoscenze e abilità.
Gli obiettivi “accompagnano” lo studente lungo tutto il percorso: sono richiamati in ogni paragrafo del testo e, soprattutto, negli esercizi finali di autovalutazione.
Il testo delle unità è sintetico, molto paragrafato, intervallato da definizioni evidenziate, e da vari tipi di inserti:
• Attività e Lab, che propongono esperienze guidate, le prime realizzabili con materiali di fortuna e di rapida esecuzione, le seconde articolate in fasi e con maggiori ambizioni
• Approfondimenti corredati di brevi verifiche
• News, che raccolgono brevi puntualizzazioni, curiosità, riferimenti interdisciplinari
• Schede di educazione alla cittadinanza (Scienza&Ambiente, Scienza&Salute, Scienza& Società)
• Calcoliamo insieme, applicazioni della matematica alle scienze
Ogni unità termina con un ricco e articolato apparato didattico:
• Ora ripasso, che offre una sintesi per punti del testo
• Verifica delle conoscenze e Verifica delle abilità, con proposta di punteggio per l’autovalutazione, articolate secondo gli obiettivi dichiarati all’inizio; a fine volume è data la possibilità di registrare i propri risultati nelle autovalutazioni
• Lavoriamo con il PC, nelle unità di fisica, che propone semplici attività con Excel
• Riorganizziamo le idee, mappa concettuale dell’unità parzialmente da completare.
Materiali per il docente
Sono proposti vari materiali, destinati a supportare il lavoro dell’insegnante:
• indicazioni per la progettazione didattica
• materiali per l’uso del laboratorio (suggerimenti relativi alle esperienze proposte nel testo ed esperienze aggiuntive)
• materiali per la verifica in classe con soluzione
• le soluzioni delle autoverifiche proposte nel testo
• suggerimenti per le prove d’esame con alcuni esempi di svolgimento
• gli indirizzi di musei, orti botanici, osservatori astronomici, parchi e riserve naturali, da utilizzare per le uscite didattiche.
Alla guida è allegato un CD-ROM contenente:
• verifiche strutturate, organizzate per argomento, da somministrare su carta o in laboratorio informatico, complete di correzione
• i materiali per la progettazione didattica in formato modificabile
• un repertorio di siti internet accuratamente selezionati.
A disposizione per il docente anche il volume Scienze facili, che propone un percorso essenziale, nei contenuti e nel linguaggio, indirizzato a studenti con difficoltà linguistiche e di apprendimento.




