Si fa per dire » La sintassi

La sintassi

Da questa pagina puoi accedere alle esercitazioni che riguardano l'argomento sintassi. Cliccando su ogni link si aprirà un pannello che ti consente di esercitarti.
Per ogni esercizio, devi seguire con attenzione le istruzioni che compaiono sotto il titolo.
Per ogni esercizio, puoi commettere un numero massimo di errori.
Se succede, potrai comunque svolgere daccapo l'esercizio dopo un'ora.

La sintassi della proposizione

  • Gli elementi fondamentali della frase
    Che cos'è una frase, qual è la sua struttura; come si presentano, quali ruoli svolgono e come devono essere usati soggetto e predicato. Un argomento riassumibile in poche parole, ma difficile da imparare.
    Difficoltà presenti: 97.
  • Gli elementi che espandono la frase
    Apposizione, attributo, complementi predicativi del soggetto e dell'oggetto: gli elementi che espandono la frase devono essere studiati con estrema attenzione. Questa unità si concentra su questi elementi per costruire una competenza solida essenziale per immergersi nell'analisi logica.
    Difficoltà presenti: 78.
  • I complementi indiretti/1
    Il complemento di specificazione, il complemento partitivo, il complemento di denominazione, il complemento di paragone, il complemento di materia. Ecco il gruppo di complementi indiretti che viene approfondito in questa unità.
    Difficoltà presenti: 74.
  • I complementi indiretti/2
    Il complemento di termine, il complemento d'agente o di causa efficiente, il complemento di causa, il complemento di fine o scopo, i complementi di vantaggio e svantaggio. Per questi cinque complementi una ricca unità con molti esercizi legati al confronto tra complementi.
    Difficoltà contenute: 68.
  • I complementi indiretti/3
    I complementi di tempo, i complementi di luogo, il complemento di origine o provenienza, il complemento di allontanamento o separazione. Raggruppando i più corposi per tipologia, questa unità esamina nel dettaglio tutte le difficoltà dell'argomento.
    Difficoltà contenute: 49.
  • I complementi indiretti/4
    Questa unità approfondisce il complemento di mezzo, i complementi di modo, i complementi di compagnia e di unione, il complemento di qualità..
    Difficoltà contenute: 50.
  • I complementi indiretti/5
    Non è semplice riconoscere il complemento di argomento, il complemento di limitazione, il complemento concessivo, il complemento distributivo, i complementi di abbondanza e privazione. Questa unità offre un approfondimento completo.
    Difficoltà contenute: 59.
  • I complementi indiretti/6
    I complementi di stima e di prezzo, i complementi di colpa e di pena, il complemento di esclusione, il complemento di sostituzione o scambio, il complemento di età, il complemento di quantità. Si tratta di complementi su cui l'attenzione e l'esercizio devono essere approfonditi.
    Difficoltà contenute: 40.

La sintassi del periodo

  • Gli elementi fondamentali del periodo
    Che cos'è il periodo, che cosa sono e come si definiscono le proposizioni, la coordinazione e la subordinazione. I temi sono particolarmente complessi. Questa unità offre una ricca quantità di esercizi.
    Difficoltà contenute: 73.
  • Le subordinate sostantive, le subordinate attributive; il discorso diretto e indiretto
    Proposizioni soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative, attributive: argomenti complessi che spesso mettono in difficoltà i ragazzi. Per questo, una unità densa di contenuti e articolata per argomenti specifici.
    Difficoltà contenute: 35.
  • Le subordinate complementari indirette
    La proposizione condizionale, il periodo ipotetico, la proposizione finale, la proposizione causale, la proposizione temporale, la proposizione concessiva, la proposizione comparativa, la proposizione modale, la proposizione strumentale, la proposizione consecutiva, la proposizione avversativa, la proposizione limitativa. Gli argomenti trattati in questa unità non sono facili: gli esercizi proposti servono a consolidare le nozioni e a evitare gli errori, così comuni in questi ambiti.
    Difficoltà contenute: 80.
    Array
(
    [SERVER_SOFTWARE] => Apache/2.2.9 (Debian) PHP/5.2.6-1+lenny16 with Suhosin-Patch proxy_html/3.0.0 mod_python/3.3.1 Python/2.5.2 mod_ssl/2.2.9 OpenSSL/0.9.8g mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.0
    [REQUEST_URI] => /si-fa-per-dire/la-sintassi/
    [REDIRECT_STATUS] => 200
    [HTTP_HOST] => seieditrice.com
    [HTTP_ACCEPT_ENCODING] => x-gzip, gzip, deflate
    [HTTP_USER_AGENT] => CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)
    [HTTP_ACCEPT_LANGUAGE] => en-us,en-gb,en;q=0.7,*;q=0.3
    [HTTP_ACCEPT] => text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,*/*;q=0.8
    [PATH] => /usr/local/bin:/usr/bin:/bin
    [SERVER_SIGNATURE] => 
Apache/2.2.9 (Debian) PHP/5.2.6-1+lenny16 with Suhosin-Patch proxy_html/3.0.0 mod_python/3.3.1 Python/2.5.2 mod_ssl/2.2.9 OpenSSL/0.9.8g mod_perl/2.0.4 Perl/v5.10.0 Server at seieditrice.com Port 80
[SERVER_NAME] => seieditrice.com [SERVER_ADDR] => 172.18.50.49 [SERVER_PORT] => 80 [REMOTE_ADDR] => 54.81.22.112 [DOCUMENT_ROOT] => /var/www/www.seieditrice.com [SERVER_ADMIN] => webmaster@localhost [SCRIPT_FILENAME] => /var/www/www.seieditrice.com/index.php [REMOTE_PORT] => 33074 [REDIRECT_URL] => /si-fa-per-dire/la-sintassi/ [GATEWAY_INTERFACE] => CGI/1.1 [SERVER_PROTOCOL] => HTTP/1.0 [REQUEST_METHOD] => GET [QUERY_STRING] => [SCRIPT_NAME] => /index.php [PHP_SELF] => /index.php [REQUEST_TIME] => 1410753695 [argv] => Array ( ) [argc] => 0 )
    Array
(
)