Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
G. Bori, S. Vivalda

Bat Mat

Diario di matematica e scienze per le vacanze

ATTENZIONE: FUORI CATALOGO 2015

 

 

I due volumi trattano gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali per i primi due anni della scuola secondaria di primo grado.

Ogni volume è articolato in otto “settimane”, in ciascuna delle quali viene proposto un “ripasso attivo” di conoscenze, e una serie di esercizi. All’inizio di ogni settimana sono indicati gli obiettivi che l’alunno raggiungerà con lo svolgimento dei compiti proposti.

 

Ogni giorno della settimana si sviluppa su due pagine: nella prima sono proposti gli esercizi più semplici, per il ripasso, e nella seconda esercizi più impegnativi, per il consolidamento. In questo modo ogni ragazzo si trova a lavorare su una sorta di “diario” ed è facilitato a trovare un ritmo di lavoro giornaliero, e per il docente è possibile individuare percorsi personalizzati in base alle esigenze dei singoli allievi.

In ogni giorno della settimana è presentata una piccola nota storica Lo sai…?,  relativa agli argomenti presentati.

 

Tra gli esercizi proposti ogni giorno ce ne sono sempre alcuni relativi agli argomenti proposti nelle settimane precedenti in modo che gli allievi possano consolidare in particolare gli argomenti che devono diventare competenze indispensabili per la classe successiva.

 

Tutti gli esercizi sono risolvibili direttamente sul libro, e sono fornite le risposte numeriche e quelle delle frasi da completare, in modo che i ragazzi possano autoverificare la correttezza del loro lavoro.

 

Per quanto riguarda le scienze, sono trattati temi relativi all’Educazione ambientale nel primo volume, e all’Educazione alimentare e alla salute nel secondo, attraverso la proposta di una Lettura per ogni settimana tratta da riviste di carattere divulgativo o inserti scientifici di quotidiani. La verifica della comprensione del testo è sempre un gioco di tipo enigmistico.

La proposta delle letture consente di utilizzare le vacanze per approfondire e completare il lavoro sull’Educazione ambientale e alla salute: oltre ad apprendere nuovi contenuti, l’allievo è educato a utilizzare quanto impara per comprendere testi di tipo scientifico che facilmente può incontrare sui mezzi di divulgazione.

 

Per l’insegnante: per ciascun volume un test di ingresso, per la valutazione dei prerequisiti all’inizio del nuovo anno scolastico.

Top

Focus on