Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Mandelli

C’era una (s)volta

Attività per il ripasso estivo di italiano, storia e geografia

ATTENZIONE: FUORI CATALOGO 2015

 

Il libro si propone sia come eserciziario per il ripasso estivo di italiano, storia e geografia, sia come alternativa al libro di testo per gli alunni che, per carenze linguistiche, hanno difficoltà a seguire il programma curricolare. Non solo, ma è inteso anche come stimolo per avvicinare i ragazzi alla lettura, attraverso l’offerta di un “classico”, allegato a ciascun volume, ma soprattutto tramite la proposta di un romanzo scelto tra la narrativa contemporanea per ragazzi, di cui si presenta, nell’arco di otto settimane, una versione ridotta ma completa. Il romanzo – Va’ con i tuoi artigli, di R. Clementi, per la classe prima, e I ragazzi della Bolognina, di P. Marzocchi, per la seconda –, che fa da “filo conduttore” a ciascun volume, permette così di coniugare l’esigenza di approfondire aspetti linguistici e testuali con l’obiettivo di appassionare a una lettura continuativa e di ampio respiro.

La sezione del testo dedicata alla riflessione sulla lingua propone un sintetico ripasso dei principali argomenti ortografici, morfologici e sintattici affrontati nel curricolo scolastico. Gli esercizi si articolano su due livelli, contrassegnati da un simbolo grafico; il livello più elementare è rivolto agli alunni che presentano ancora incertezze linguistiche, il livello avanzato si indirizza a chi possiede un bagaglio di base già solido.

 

Le attività sulla lingua italiana si completano con letture ed esercitazioni legate ai principali generi letterari e tipologie testuali affrontati nel corso dell’anno scolastico. Oltre a verificare la comprensione, da parte del ragazzo, delle strutture e dei meccanismi che regolano la composizione dei testi, le attività proposte hanno sempre lo scopo di sollecitare gli allievi alla produzione personale. La rubrica Prima del week end propone attività ludiche; che possono servire da pretesto per un auspicabile coinvolgimento degli adulti, vivacizzando il dialogo tra genitori e figli nel periodo propizio delle vacanze.

 

Il ripasso della storia e della geografia è il più possibile operativo: la parte di spiegazione testuale è minima, mentre è stato dato ampio spazio ai documenti, alle mappe concettuali e grafici, ai collegamenti logici.

Per facilitare e velocizzare il lavoro di correzione, si forniscono due fascicoli con le soluzioni di tutti gli esercizi a risposta chiusa o a scelta multipla.

Top

Focus on