Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
M. Cioffi

Chimica. La natura delle cose

per il primo biennio

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)
 
 
Il progetto didattico

Un percorso disciplinare e metodologico che consente il diretto coinvolgimento dello studente, attraverso continui riferimenti alla realtà quotidiana e a situazioni problematiche. I contenuti sono perfettamente aderenti alle Linee guida e recepiscono quanto è emerso in questi primi anni della loro applicazione dalla prassi didattica.
Il corso offre un ricco apparato di strumenti per il raggiungimento e la verifica delle competenze, articolati in varie tipologie di esercizi di diversa difficoltà, e un’attenzione particolare alla didattica inclusiva, anche in lingua straniera.
Il materiale multimediale è fortemente integrato con il testo, in particolare animazioni e filmati sono un utile strumento di aiuto per la comprensione dei fenomeni descritti.
Due volumi specifici consentono di “piegare” l’opera ai percorsi di indirizzo.

 
Pubblichiamo una recensione del prof. Luigi Campanella, direttore della rivista “La Chimica nella Scuola” ed ex presidente della Società Chimica Italiana.

La struttura e le caratteristiche del testo

Il corso è suddiviso in 7 moduli, che raccolgono 19 unità.

APERTURE DI MODULO: sono esplicitati i traguardi per le competenze di base, relativi agli argomenti trattati nelle unità del modulo, e del percorso delle conoscenze.

CONTENUTI: sono introdotti da immagini con domande stimolo relative agli argomenti trattati, come sistematizzazione e la formalizzazione di fenomeni e aspetti della realtà quotidiana.

TRATTAZIONE: suddivisa in paragrafi brevi, all’interno dei quali i concetti principali, le grandezze e le formule costituiscono una sintesi del percorso per l’acquisizione delle conoscenze. Numerosi esempi svolti consentono di acquisire le abilità necessarie a svolgere gli esercizi e ad affrontare i problemi. Il ricco corredo di illustrazioni è utilizzato per introdurre, attraverso fenomeni macroscopici, la spiegazione di quanto accade a livello submicroscopico, attraverso accurati disegni e numerosissime immagini di esperienze di laboratorio.

Schede IN LABORATORIO: presentano protocolli per l’esecuzione di esperimenti di laboratorio. Ogni scheda si conclude con alcune domande per la verifica immediata della comprensione di quanto è stato eseguito.

SCIENTIFIC ENGLISH: in ogni unità uno degli argomenti trattati viene riproposto in lingua inglese. I testi sono corredati da un glossario delle parole chiave e da esercizi per la verifica della comprensione.

SINTESI e MAPPA degli argomenti: alla fine di ogni unità. Entrambe sono composte con font EasyReading ad alta leggibilità e utilizzabili per la DIDATTICA INCLUSIVA.

Strumenti per costruire le COMPETENZE:
- prima fase: verifica delle conoscenze, attraverso il completamento di frasi e una serie di test a risposta chiusa;
- seconda fase: verifica delle abilità, attraverso una serie di esercizi e problemi applicativi, paragrafati come l’unità, con una ricca dotazione di esempi svolti e di esercizi guidati;
- terza fase: verifica delle competenze; l’apparato didattico di ciascuna unità si conclude con una sezione di esercizi, dal titolo Obiettivo competenza, dedicati alle competenze dichiarate nell’apertura di ciascun modulo.

PERCORSI DI CHIMICA
Il volume è corredato di due “chimiche settoriali”, per mettere in evidenza le relazioni tra lo studio della disciplina e i contenuti caratterizzanti dei seguenti indirizzi:

1. COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

  1. Trattamento delle acque e dei fanghi
  2. Chimica dei materiali da costruzione
2. MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA 
  1. Trattamento dei rifiuti e produzione di energia da fonti integrative
  2. Chimica dei metalli

Nei Materiali per il Docente:
- programmazione per competenze;
- test d’ingresso;
- Prove di verifica;
- verifica delle competenze di base, con griglia di valutazione;
- soluzioni delle verifiche del testo;
- risposte alle domande poste nelle schede di laboratorio.
Il volume sarà disponibile in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word).
 
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali integrativi:

nel libro digitale interattivo (eBook+):
  • Tavola periodica interattiva con descrizione dettagliata di ogni elemento, fotografie, note storiche e 300 specifici esercizi interattivi, con autocorrezione.
  • AUDIOLETTURE CLIL in lingua inglese, per tutte le Unità del testo.
  • DIDATTICA INCLUSIVA: audioletture delle sintesi in funzione dei Bisogni Educativi Speciali, per tutte le Unità del testo.
  • 70 animazioni che affrontano e riprendono la teoria.
  • 10 filmati di esperienze di laboratorio, per visualizzare e analizzare i più importanti esperimenti della chimica
  • 35 schede di laboratorio che guidano passo passo nella realizzazione di esperimenti, con domande per la verifica dell’apprendimento basate sul fenomeno analizzato.
  • Schede di approfondimento su argomenti che non sempre vengono sviluppati in classe
  • 500 esercizi interattivi con autocorrezione.
  • CHIMICA – PERCORSI MULTIMEDIALI: una piccola enciclopedia digitale per ripercorrere i concetti fondamentali della chimica generale, destinata al ripasso e particolarmente utile per supportare l’apprendimento dei concetti di base negli studenti che incontrano maggiori difficoltà di approccio alla chimica. I 12 “percorsi multimediali” sono suddivisi in più di 500 schermate interattive con animazioni, filmati, esercizi interattivi.

Per il Docente
oltre ai materiali sopra indicati:
Programmazione, test d’ingresso, prove di verifica, soluzioni, in formato PDF con testo estraibile per la rielaborazione.
 
 
(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Chimica. La natura delle cose 9788805256235 € 20,23

 

Top

Focus on