Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
S. Dellavecchia

D Disegno

A cura di C. Amerio

 

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)

Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi. 

 

Il progetto didattico

È la versione light di DA Disegno e Arte, in cui non sono presenti le pagine strettamente collegate all’arte e alla storia dell’architettura e sono state poste in digitale le unità di utilizzo di software applicativi.
In questo modo si propone ai docenti un corso più agile.
Rispetto all’edizione precedente, sono stati modificati e integrati alcuni argomenti, per venire incontro alle esigenze didattiche espresse dagli insegnanti e perché gli studenti possano raggiungere gli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni nazionali.

La struttura e le caratteristiche del testo

I volumi sono articolati in unità e ogni unità in schede su pagine bloccate.
Il percorso inizia dalla percezione visiva, la percezione delle forme e dello spazio, gli strumenti per il disegno e le costruzioni geometriche, per poi giungere alle proiezioni ortogonali, alle sezioni, alle intersezioni e allo sviluppo dei solidi, alle proiezioni assonometriche. Particolare attenzione è stata poi posta alla rappresentazione prospettica, che è stata completamente rivista e integrata.
Infine, oltre alla teoria delle ombre e alle tecniche del disegno a mano libera, l’opera propone un’introduzione concettuale e metodologica alle varie forme di progettazione, anche attraverso molteplici esperienze operative.
All’interno della trattazione teorica e degli esercizi box con suggerimenti pratico-operativi aiutano i ragazzi ad avere un approccio corretto all’esecuzione dei disegni.

Gli esercizi sono strutturati su due diversi livelli, identificati graficamente: di comprensione, in cui lo studente viene guidato nell’esecuzione, di sviluppo, per vedere se sono stati recepiti i fondamenti della teoria introdotta. Al termine di ogni unità, sono proposte prove esperte per verificare se il ragazzo riesce a mettere in pratica quanto ha studiato in teoria e permettono così al docente di certificare il raggiungimento delle competenze alla fine del biennio, dopo aver effettuato un percorso a ciò finalizzato nel corso dei due anni.
In tutto il corso sono presenti esercizi destinati alla didattica inclusiva, in cui viene fatto uso dei caratteri ad alta leggibilità.
Nei volumi, inoltre, sono segnalati graficamente filmati, animazioni, test interattivi basati sul riconoscimento di errori e schede di esercizi da attivare dal libro digitale interattivo.


SCHEDE DI DISEGNO

A corredo del corso, in vendita autonoma, le Schede contengono ulteriori esercizi.


REALTÀ AUMENTATA

  • Esplorazione in 3D di disegni tridimensionali: inquadrando le pagine del libro con lo smartphone o il tablet, è possibile visualizzare e ruotare i solidi da disegnare

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi
:
  • 8 video introducono i principali argomenti del disegno
  • 60 animazioni guidano passo dopo passo alla realizzazione di disegni relativi ai principali argomenti trattati nel corso
  • 200 esercizi interattivi illustrati, basati su disegni esemplificativi
  • Schede di disegno proiettabili, scaricabili e stampabili
  • Introduzione al programma SketchUp, con materiali per le esercitazioni
  • AutoCAD: un’intera unità aggiuntiva, scaricabile direttamente dall’eBook+
  • Approfondimenti del testo in formato PDF
  • Software AutoCAD Learning per l’esercitazione guidata
  • Dalla realtà al progetto, dal progetto alla realtà: ambiente interattivo che offre interessanti collegamenti con la realtà, riguardo all’utilizzo delle costruzioni geometriche nelle fasi di progettazione di un oggetto o di un’opera edilizia
Nel DVD riservato al Docente:
  • 47 schede di disegno proiettabili, scaricabili e stampabili
  • Software AutoCAD Learning per l’esercitazione guidata
  • Prove di verifica e soluzioni, in formato PDF

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume D1 9788805257690 € 8,27
Volume D2 9788805257706 € 7,28

 

Top

Focus on