Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Barabino - N. Marini

Dai, racconta

 
OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)

Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.

 
 
Dai, racconta è un’antologia ricca di testi belli e leggibili e di spunti di lavoro vari e stimolanti. È un’antologia in cui è facile orientarsi perché è chiara e con indicazioni di percorso precise. È un’antologia per tutti i docenti perché è tradizionale nella struttura ma innovativa nella didattica. È un’antologia per tutti gli allievi: dai saperi di base al potenziamento con molte attività cooperative, perché l’inclusione è fare insieme.


LA STRUTTURA DEI VOLUMI DI BASE

Accoglienza e Orientamento
In Prima e in Seconda letture e attività per cominciare l’anno scolastico; in Terza letture, ricerche, test per scegliere la scuola superiore.

Le forme dei testi
In questa unità gli studenti apprendono gli strumenti del mestiere per analizzare e produrre i diversi tipi di testo. Il lavoro sulle forme dei testi e sulle tipologie di scrittura (riassunto, descrizione, argomentazione ecc.) trova qui un contenitore facile da utilizzare, a seconda delle scelte dei docenti: prima di avviare la conoscenza di generi e temi o in parallelo alla lettura dell’antologia.

Generi e Temi
Seguono le unità dei generi e dei temi strutturate secondo il seguente percorso formativo:

  • il metodosi impara a leggere e analizzare un testo dal punto di vista sia della forma sia deicontenuti, riconoscendo così le caratteristiche generali di un genere e di un tema;
  • l’antologiasi leggono i testi, di classici e tratti dalla letteratura per ragazzi: la scelta antologica è ampia, ricca e diversificata;
  • la sintesi e le verifichesi ripassano le caratteristiche del genere attraverso una mappa con testi e disegni. Le verifiche e la rubrica di autovalutazione permettono un bilancio del percorso svolto;
  • il laboratorio di lingua e comunicazione – si lavora sull’ascolto, sull’esposizione orale, sulla scrittura creativa e funzionale, con una particolare attenzione all’uso del lessico.
  • la prova Invalsi – si testa la competenza di lettura attraverso le modalità Invalsi.

Narrare la storia e In viaggio nel mondo
Chiudono il volume due unità che propongono un approccio narrativo e letterario alla conoscenza della storia e all’educazione interculturale. In Narrare la storia si ripercorrono alcune tappe del periodo storico previsto dal programma attraverso testi letterari; In viaggio nel mondo guida alla scoperta di popoli, luoghi e culture sempre utilizzando testi letterari o di divulgazione.


IL PROGETTO DIDATTICO E LE ATTIVITÀ

Dalle competenze disciplinari alle competenze chiave
Tutte le attività didattiche sono formulate nell’ottica di uno sviluppo integrato di competenze disciplinari e competenze chiave e trasversali con attività che insegnano a collaborare, progettare, risolvere problemi, esercitare il pensiero critico e creativo.

  • Nel Laboratorio competenze che segue ogni testo

    • si lavora su comprensione, analisi e produzione orale e scritta di testi di diverse tipologie (in particolare, scrittura creativa, descrizione, riassunto, argomentazione);
    • piccoli compiti in situazione impegnano i ragazzi in attività principalmente cooperative (Obiettivo competenze chiave);
    • attività di classe capovolta offrono la possibilità di acquisire gli elementi essenziali di generi e temi attraverso videoanimazioni o altri materiali con un lavoro guidato da svolgere a casa, per poi procedere in classe con attività collaborative, dibattiti e laboratori guidati.
  • Nel Laboratorio di lingua e comunicazione – si approfondiscono le abilità con attività di potenziamento.
  • A fine unità di genere – attività di carattere multidisciplinare propongono ai ragazzi il punto di vista di discipline differenti su un argomento suggerito dal percorso dell’unità (Laboratorio multidisciplinare). Il punto di arrivo del percorso è la realizzazione di un Compito di realtà;
  • A fine unità di tema – un percorso laboratoriale guida i ragazzi al confronto, alla discussione e all’assunzione di impegno, come indicano le competenze sociali e civiche (Laboratorio tematico).
  • Tra generi e temi – due Compiti di realtà più articolati danno maggiore spazio al lavoro in gruppo, alla creatività, alla capacità progettuale.

Competenze sociali e civiche
Le competenze sociali e civiche sono messe in gioco nella maggior parte delle attività (compresi gli esercizi di scrittura) ma tre rubriche si concentrano maggiormente sugli aspetti relazionali.
  • Ti affido una parola propone la riflessione su una parola significativa per il vivere insieme.
  • Le parole per conoscersi guida i ragazzi al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.
  • Cittadinanza e Costituzione contiene una riflessione guidata su un articolo della Costituzione relativo a un aspetto emerso dalla lettura di un testo.


LE ATTENZIONI DEL PROGETTO

La pratica didattica insegna che dai testi si può accedere a infinite occasioni di pensiero, di riflessione e di azione. Le Indicazioni nazionali permettono di elaborale attraverso forme nuove. Il nostro progetto accoglie e fa proprie queste opportunità e suggerisce:
  • attività di lavoro cooperativo
  • problem solving
  • classe capovolta
  • occasioni di dibattito per insegnare a strutturare ed esprimere il proprio pensiero, accogliendo quello degli altri
  • lavori multidisciplinari e compiti di realtà
Per ogni attività sono specificate le competenze esercitate (comprese le no cognitive skills), fornite indicazioni per l’organizzazione e rubriche per la valutazione.
 

L’INCLUSIONE

Nei volumi base – In ciascuna unità è presente un percorso breve che garantisce a tutti gli studenti la possibilità di accedere ai contenuti essenziali delle forme testuali, dei generi e dei temi (attraverso una videolezione, due testi con esercizi, una mappa di sintesi e una verifica formativa).
Insiemefacile – Nei tre volumi dedicati vengono presentati due testi facilitati per ciascun genere e tema, la sintesi delle caratteristiche di ciascun genere, una guida alla scrittura creativa e funzionale che risponde alle stesse proposte fatte nei volumi base. Mappe lessicali illustrate completano l’offerta del volume.
Tutti i testi sono in carattere EasyReading ad Alta Leggibilità e in versione audio.


NUOVO ESAME DI STATO E NUOVA PROVA INVALSI

Fin dal primo anno, si dedica una particolare attenzione alla preparazione per la prova Invalsi e il nuovo esame di Stato (scritto e orale) con attività per esercitare le diverse forme di:
  • scrittura (in particolare testo narrativo e descrittivo, argomentativo, riassunto e rielaborazione);
  • lettura (intesa come comprensione, interpretazione, riflessione e valutazione del testo scritto;
  • parola (per imparare a formulare in modo chiaro e con un registro appropriato un discorso, a costruire un argomentazione, a elaborare collegamenti organici tra le varie discipline di studio).

MITO ED EPICA

Il volume contiene un’antologia di miti tratti da tradizioni culturali differenti; testi significativi dei principali poemi dell’epica classica e medievale; esempi dal teatro classico (tragedia e commedia); riassunti per immagini di Iliade, Odissea, Eneide.


LETTERATURA

Il profilo storico della letteratura italiana è percorso dalle origini fino alla contemporaneità. A partire da quadri storico-culturali generali si presentano i principali autori e le loro opere con una significativa scelta di testi. Per alcune di esse il riassunto per immagini (Divina commedia, I Promessi Sposi e altre). La sezione conclusiva è dedicata ai premi Nobel e agli autori di maggior successo.


IL NOVECENTO E LE SUE STORIE

La storia e i temi del Novecento proposti attraverso i testi letterari. Ogni unità del volume presenta uno speciale esame con tracce e indicazioni per la preparazione della prova scritta e del colloquio orale. Nei volumi Laboratorio delle competenze attività per l’approfondimento e il potenziamento delle competenze disciplinari (come descritte negli Obiettivi e nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze); laboratori multidisciplinari e Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave e trasversali.
 

VOLUMI LABORATORIO

Nei volumi Laboratorio delle competenze attività per l’approfondimento e il potenziamento delle competenze disciplinari (come descritte negli Obiettivi e nei Traguardi per lo sviluppo delle competenze); laboratori multidisciplinari e Compiti di realtà per lo sviluppo delle competenze chiave etrasversali.
 

Materiali per il docente

I materiali per i docenti sono strutturati in modo da offrire un serio sostegno per l’organizzazione delle attività didattiche.
Una prima parte presenta e descrive:
  • la didattica per competenze (episodi di apprendimento situato e compiti di realtà; didattica cooperativa; peer education; classe capovolta);
  • la didattica inclusiva (BES, DSA, Disabilità; studenti non madrelingua; eccellenze);
  • l’esame di Stato.
La seconda parte è articolata seguendo la struttura dei volumi e presentando per ciascuna unità la descrizione e suggerimenti per l’organizzazione delle attività cooperative e dei compiti di realtà; verifiche per il recupero e il potenziamento; rubriche per la valutazione del percorso formativo; griglie per la rilevazione e la valutazione delle competenze; griglie per la correzione delle prove Invalsi; le soluzioni di tutti gli esercizi.


FARE SCUOLA: LE NUOVE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.


Il volume è articolato in due parti:
Guida all’uso del testo
Strumenti operativi per una nuova didattica


 
Nell’eBook+ – Contenuti digitali integrativi:
  • FunzioneAlta Accessibilità”: audiolettura dei testi, caratteri ingrandibili, leggibilità ad alto contrasto, carattere specifico per dislessia
  • Tutti gli esercizi in formato Word
  • Video lezioni animate

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume 1 + Mito ed epica + laboratorio delle competenze 1 9788805258192 € 18,06
Volume 2 + Letteratura + Laboratorio delle competenze 2 9788805258208 € 18,83
Volume 3 + Letteratura e storia del Novecento + Laboratorio delle competenze 3 9788805258222 € 18,20
Volume 1 + Mito ed epica 9788805258185 € 15,26
Volume 2 + Letteratura 9788805258215 € 16,03
Volume 3 + Letteratura e storia del Novecento 9788805258239 € 15,40
Volume 1 9788805258093 € 12,25
Volume 2 9788805258109 € 12,95
Volume 3 9788805258116 € 13,17
Mito ed epica 9788805258123 € 4,20
Letteratura 9788805258130 € 5,60
Letteratura e storia del Novecento 9788805258147 € 3,85
Laboratorio delle competenze 1 9788805258703 € 3,50
Laboratorio delle competenze 2 9788805258710 € 3,50
Laboratorio delle competenze 3 9788805258727 € 3,50
Prove per il Nuovo INVALSI e il Nuovo Esame di Stato 9788805258970 € 3,50
Insiemefacile 1 9788805258154 € 2,81
Insiemefacile 2 9788805258161 € 2,81
Insiemefacile 3 9788805258178 € 2,81

 

Top

Focus on