Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
S. Fabbri - M. Masini

F come Fisica

FENOMENI MODELLI STORIA
Corso di Fisica per i licei umanistici


OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)

Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.

 

Il progetto didattico

F come FISICA risponde alle nuove esigenze che sono più recentemente maturate in relazione sia alle caratteristiche degli studenti (“nativi digitali”) sia alle innovative proposte di progettazione didattica.
Un’opera che evidenzia i contenuti di base, con un rimando alle immagini diretto e chiaro, sempre mantenendo il necessario rigore espositivo e l’utilizzo graduale e guidato del linguaggio matematico.
Ogni unità si apre con due elementi didattici di rilievo.

  • La rubrica LA FISICA INTORNO A NOI, che coinvolge il ragazzo presentando riferimenti alla realtà quotidiana e suggerendo la ricerca in rete di app che possono essere utilizzate tramite i propri dispositivi digitali.
  • UN PERCORSO NELLA FLIPPED CLASSROOM che offre ai ragazzi e al docente un approccio più dinamico alla disciplina, rendendo gli alunni, attraverso il supporto di materiali multimediali accessibili con una app per la realtà aumentata, i veri protagonisti del loro stesso apprendimento.

Una particolare attenzione è stata riservata alla didattica inclusiva, con l’introduzione di parti appositamente formulate e composte con caratteri ad alta leggibilità: le definizioni e le formule, la mappa concettuale ricca di immagini, che conclude la trattazione teorica e la rubrica IN SINTESI dove sono raccolti i contenuti fondamentali, le definizioni e le formule più importanti.


La struttura e le caratteristiche del testo

I volumi sono suddivisi in moduli tematici, articolati in unità.
Ogni modulo si apre con la rubrica LA FISICA E… LA STORIA, che colloca temporalmente i personaggi e le scoperte della fisica.
La pagina di apertura di ciascuna unità presenta le rubriche LA FISICA INTORNO A NOI, che introduce gli argomenti a partire da semplici esperienze che i ragazzi possono fare ogni giorno, e UN PERCORSO NELLA FLIPPED CLASSROM, in cui i temi vengono affrontati passo passo a partire dallo studio autonomo a casa per arrivare alla proposta di attività di didattica cooperativa da svolgere e completare in aula.
Le definizioni e le formule principali sono evidenziate da un richiamo laterale ben visibile.
Lungo la trattazione della teoria i box RICORDA… segnalano di volta in volta elementi da memorizzare, aspetti su cui riflettere, richiami da tenere in considerazione.
La rubrica FISICA PERCHÉ affronta quegli aspetti pratici, di attualità o di approfondimento, che possono suscitare la curiosità e l’interesse degli alunni.
Gli ESEMPI mostrano come utilizzare i concetti appresi per la risoluzione di esercizi applicativi, a partire dalla raccolta dei dati per arrivare alla soluzione finale.
La rubrica IDEE E PERSONAGGI offre riflessioni per avvicinarsi alle tematiche affrontate anche dal punto di vista storico dell’evoluzione della fisica.
Le mappe concettuali costituiscono una schematizzazione dei contenuti essenziali dell’unità e possono essere utilizzate sia come strumento per un rapido ripasso sia come strumento compensativo dagli alunni con DSA, in occasione delle verifiche.
IN SINTESI riassume i concetti fondamentali dell’unità.

Per l’avvio al CLIL sono forniti in inglese:

  • il RECAP, corrispondente al contenuto di IN SINTESI,
  • ESERCIZI,
  • SCIENTIFIC ENGLISH, trattazione in lingua, scritta da un autore madrelingua per i corsi di fisica dei College, di uno o più argomenti trattati nelle unità, corredati da quesiti.


L’apparato di verifica STRUMENTI PER SVILUPPARE LE COMPETENZE comprende un gran numero di esercitazioni di diversa tipologia:

  • vero-falso, per allenarsi a ragionare sui concetti più importanti;
  • test a scelta multipla, per verificare il grado di apprendimento della teoria;
  • esercizi suddivisi secondo la scansione per paragrafi della teoria e introdotti o accompagnati da esercizi guidati;
  • esercizi in inglese al termine delle varie sezioni;
  • problemi per la verifica trasversale della teoria;
  • la rubrica COMPETENZE ALLA PROVA, per valutare il raggiungimento delle competenze disciplinari che riguardano le tematiche presenti nell’unità.

Alla fine del volume per il quinto anno, nella rubrica TRAINING VERSO L’UNIVERSITÀ sono proposti test di ammissione alle facoltà scientifiche.


FARE SCUOLA: LE NUOVE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.

Contiene:

  • Indicazioni per la progettazione didattica
  • materiali per la valutazione (test di ingresso e verifiche)
  • risoluzione di esercizi e problemi


CONTENUTI DIGITALI

SEI Smart, la app per la realtà aumentata consente di visualizzare direttamente su smartphone e tablet, inquadrando le pagine del libro, i materiali digitali dei 20 percorsi nella flipped classroom

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi:

  • 18 filmati di esperienze di laboratorio
  • 64 animazioni di schemi e disegni che descrivono quanto trattato nella teoria
  • 39 schede di laboratorio con proposte e suggerimenti per realizzare esperienze con la classe
  • 53 virtual lab, simulazioni di esperienze di laboratorio che permettono l’acquisizione dei dati sperimentali senza andare in laboratorio
  • espansioni degli argomenti trattati nel testo
  • 400 esercizi interattivi
  • Audiolettura delle sintesi di ciascuna unità
  • CLIL – audioletture in lingua inglese:
    • delle sintesi in lingua inglese presenti nel testo
    • dei testi delle schede CLIL-Scientific English
  • FISICA – PERCORSI MULTIMEDIALI, un insieme di lezioni interattive online, utile sia per la lezione in classe, sia per lo studio e il ripasso, composta da 23 lezioni e oltre 1000 schermate interattive con animazioni, filmati, audio, esercizi interattivi.


Nel DVD per il Docente:
Una ricca dotazione di test d’ingresso, prove sommative e di recupero, materiali per la progettazione didattica, in formato PDF con testo disponibile per l’estrazione e la rielaborazione.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume per il secondo biennio 9788805258260 € 20,65
Volume per il quinto anno 9788805258277 € 13,66

 

Top

Focus on