Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
S. Fabbri • M. Masini

FTE Fisica Teorie Esperimenti

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.
 
 

Il progetto didattico

Il corso FTE, Fisica Teorie Esperimenti, mediante un percorso graduale e costantemente assistito consente un approccio con la fisica strettamente legato alla realtà. In questo modo, accompagna lo studente nell’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per sviluppare il metodo con cui interpretare i fenomeni fisici, utilizzando l’adeguato formalismo matematico.
La struttura del testo, attraverso un linguaggio essenziale, una forte integrazione delle immagini e gli apparati didattici, vuole rispondere sia alle esigenze di apprendimento degli studenti “nativi digitali” sia alle innovazioni introdotte dalla didattica per competenze.
Una specifica attenzione è riservata alla didattica inclusiva con l’introduzione di parti composte con font ad alta leggibilità: nelle pagine di ciascuna unità le definizioni e le formule, la mappa concettuale e gli esercizi sulle conoscenze consentono di costruire un’efficace sintesi dei concetti appresi.


La struttura e le caratteristiche del testo

Il volume si apre con LA MATEMATICA… PER COMPRENDERE LA FISICA che permette di fare il punto sui principali strumenti matematici utilizzati per muovere i primi passi nella fisica.
Il testo è suddiviso in 5 moduli, che rappresentano i nuclei fondamentali della disciplina nel primo biennio. Ogni modulo è articolato in unità.
◼︎ Ogni unità si apre con UN PERCORSO NELLA FLIPPED CLASSROM, che offre un approccio secondo la metodologia della classe capovolta, iniziando dallo studio autonomo a casa per arrivare ad attività di didattica cooperativa da effettuare e completare in aula. Obiettivo dei percorsi è rendere gli studenti protagonisti del loro stesso apprendimento.
◼︎ All’interno dei paragrafi le formule e le definizioni, composte con font ad alta leggibilità, sono di lettura immediata, grazie ai colori diversi delle grandezze e delle rispettive unità di misura. Inoltre, sono facilmente rintracciabili grazie al richiamo laterale e nel loro insieme costituiscono un percorso sintetico dell’unità.
◼︎ Al termine di ogni paragrafo è proposta un’ATTIVITÀ in cui gli studenti possono seguire lo svolgimento di alcuni problemi e svolgerne di simili, per una prima applicazione dei concetti appena studiati.
◼︎ Alcune rubriche integrano i contenuti del testo.
     IN ENGLISH fornisce definizioni in inglese, in modo da incuriosire lo studente e consentirgli un raffronto con i corrispondenti concetti in italiano.
     MEMO segnala elementi da memorizzare, aspetti su cui riflettere, richiami da tenere in considerazione.
     FISICA PERCHÉ affronta aspetti pratici, di attualità che possono suscitare la curiosità dello studente.
     FISSA LE LEGGI E I CONCETTI presenta una mappa dei contenuti essenziali dell’unità utile per un rapido ripasso e come strumento compensativo per alunni con BES.

Ogni unità si conclude con STRUMENTI PER SVILUPPARE LE COMPETENZE, un ampio apparato di verifica che comprende diverse tipologie di esercizi:
◼︎ test a scelta multipla per la verifica delle conoscenze
◼︎ esercizi (anche in inglese) e problemi per la verifica delle abilità

Gli esercizi, raggruppati secondo la scansione dei paragrafi della teoria e affiancati da esercizi guidati, e i problemi, che richiedono conoscenze trasversali, sono classificati in tre livelli di difficoltà.
Le schede intitolate PERCORSO RISOLUTIVO illustrano la strategia da adottare per risolvere esercizi e problemi, attraverso una scansione passo passo che mette in relazione lo sviluppo del procedimento con i calcoli numerici.
Il TRAINING PER LA VERIFICA propone test e problemi con cui lo studente può autovalutare la propria preparazione e affrontare la verifica con maggiore consapevolezza.

Ogni modulo si conclude con il TRAINING PER LE COMPETENZE, che ne ripercorre i contenuti, attraverso una serie di attività (competenze alla prova, prove esperte, laboratorio in casa, compiti di realtà e test), ciascuna delle quali afferisce a specifiche competenze chiave per l’apprendimento permanente, delineate dal quadro di riferimento europeo (Raccomandazione del Consiglio dell’UE, 22/05/2018).


FISICA PER TUTTI
BES – Percorsi facilitati di FISICA

Il volume, interamente composto con font ad alta leggibilità, presenta per ogni unità del testo una trattazione dei saperi essenziali, attraverso mappe concettuali e un riepilogo delle formule e delle unità di misura e mappe da completare.
In ogni unità, una serie di esercizi svolti e guidati rappresenta un percorso facilitato per apprendere le strategie risolutive proprie degli esercizi di fisica.
Gli esercizi finali consentono al ragazzo di mettere alla prova e verificare quanto ha appreso. La proposta offre un ampio ventaglio di strumenti compensativi per la didattica inclusiva.


LABORATORIO

Il volume propone schede di laboratorio che illustrano in dettaglio esperienze facilmente realizzabili.
Il materiale guida nell’applicazione a livello sperimentale di quanto descritto nella teoria.


FARE SCUOLA: LE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.

◼︎ Progettazione didattica per competenze
◼︎ Percorsi nella flipped classroom
◼︎ Test di ingresso
◼︎ Prove di verifica sommative e degli obiettivi minimi
◼︎ Risoluzioni di esercizi e problemi


CONTENUTI DIGITALI

REALTÀ AUMENTATA
◼︎ SEI Smart, la app per la realtà aumentata, consente di visualizzare direttamente su smatphone e tablet, inquadrando le pagine del volume, i materiali digitali dei 12 percorsi nella flipped classroom

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi:
◼︎ Il libro digitale completo
◼︎ Funzione “Alta Accessibilità” per il volume Fisica per tutti
◼︎ 5 filmati di esperienze di laboratorio, nel caso in cui si vogliano visualizzare e analizzare le vere esperienze che si fanno in laboratorio, ma non si abbia la possibilità di accedere al laboratorio scolastico
◼︎ 24 schede di laboratorio, con proposte per realizzare esperienze in laboratorio
◼︎ 30 animazioni di schemi e disegni
◼︎ Espansioni degli argomenti trattati nel testo
◼︎ 13 virtual lab, simulazioni interattive di esperienze di laboratorio
◼︎ Audiolettura della sintesi di ciascuna unità
◼︎ Audiolettura del glossario in inglese
◼︎ 300 test vero-falso e a scelta multipla interattivi
◼︎ FISICA-PERCORSI MULTIMEDIALI: un insieme di lezioni interattive, utili per lezione in classe, studio e ripasso

Contenuti digitali per il Docente

I contenuti seguenti sono disponibili in due modalità:
     In cloud, attivando i codici coupon presenti sulla prima pagina della Guida e dei volumi del corso
     Nel DVD riservato al Docente, in modalità offline
◼︎ Volume Fare scuola – Le Guide SEI nei formati eBook+ e PDF
◼︎ eBook+ completo dei volumi del corso

Oltre ai materiali elencati sopra:
◼︎ Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume unico + Laboratorio 9788805259083 € 15,26
Fisica per tutti BES 9788805259090 € 3,50

 

Top

Focus on