Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Barabino, N. Marini

Gli anni in tasca

 

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)
 

Il progetto didattico

La didattica per competenze ha dato l’impronta al progetto di questa antologia.
Per questo il metodo con cui viene impostato il lavoro didattico è orientato a fondare conoscenze e sviluppare “abiti mentali” che possano trovare riscontro nella vita reale.

Due sono quindi le prospettive sulle quali l’antologia lavora:
  • nelle Unità di Genere, conoscere le caratteristiche di alcuni generi letterari per saperne ritrovare la presenza nei libri, nel cinema, nelle occasioni che la realtà presenta;
  • nelle Unità di Tema, elaborare una capacità di riflessione autonoma e di confronto ordinato e rispettoso degli altri.
  • L’obiettivo didattico dell’opera è tentare di tracciare percorsi di conoscenza non fini a se stessi, ma capaci di tradursi nella vita degli allievi in informazioni attive e critiche, in processi di riflessione personale e di interazione con gli altri, capaci di autonomia e responsabilità.

Le UNITÀ DI GENERE: struttura e metodo di lavoro

Tre fasi di lavoro:
1. incontriamo il genere;
2. riconosciamo il genere;
3. approfondiamo il genere.
Il metodo procede dai testi alla regola con la fissazione delle caratteristiche del genere in una sintesi teorica conclusiva, Le caratteristiche del genere (è sempre possibile, naturalmente, partire dalla teoria per poi andare ai testi). Dopo le attività conclusive di verifica, recupero e allenamento all’Invalsi, si propone agli studenti di provare a riconoscere ciò che si è studiato nell’Unità in testi consigliati in lettura e nel cinema, stimolando il confronto aperto e contribuendo a formare una “competenza culturale” informata e piacevole (Competenze in gioco).


Le UNITÀ DI TEMA: struttura e metodo di lavoro

Tre fasi di lavoro:
  1. l’apertura dell’unità è dedicata a riflettere sul nodo problematico più significativo del tema, sia attraverso una prima attività di confronto (brainstorming nel primo anno, corners nel secondo, argomentazione nel terzo), sia attraverso i primi tre testi corredati da proposte di lavoro di gruppo (Gioco di squadra).
  2. Seguono i testi antologizzati per esemplificare le diverse sfumature del tema.
  3. Si conclude l’Unità con le rubriche di lettura e cinema (Competenze in gioco), come per le Unità di genere, e con un’attività dedicata all’esercizio delle competenze di Cittadinanza, aperta a coetanei e adulti al di fuori dello stretto contesto scolastico.
 
Le pagine LABORATORIO

Collocate dopo ogni Unità dei tre volumi, spiegano in modo sintetico argomenti di narratologia (definizione di testo, spazio, tempo, narratore, personaggi, tema e messaggio), di scrittura (scrittura funzionale), di ascolto e parola (ascolto attivo e passivo, tecniche di dialogo) e propongono un’immediata applicazione operativa.
 

L’apparato didattico:
per l’acquisizione delle COMPETENZE

PROGETTO SCRITTURA – L’attenzione allo sviluppo dell’abilità di scrittura ricorre in tre ambiti diversi:
  • Ora scrivo io: rubrica ricorrente al termine di ogni testo antologizzato, con esercizi di scrittura funzionale e creativa suggeriti dal testo stesso;
  • Speciale scrittura: pagine di scrittura creativa collocate al termine di ogni unità di genere e ispirate alle caratteristiche del genere studiato (avventura, horror, autobiografia ecc.);
  • Pagine laboratorio: dedicate alla scrittura funzionale (riassunto, descrizione, argomentazione, intervista, recensione ecc.).
PROGETTO LETTURA – Per ritrovare nei libri e nei film al di fuori del percorso scolastico ciò che si è conosciuto nell’Unità:
  • 5 libri di narrativa per ragazzi consigliati da Daniela Barbato della Libreria dei ragazzi di Torino, per un totale di 110 libri nel corso dei tre anni.
  • un video di invito alla lettura (Due minuti in libreria) in cui i libri vengono presentati da Daniela Barbato per invitare i ragazzi a trovare il proprio “gusto preferito” in fatto di lettura.
  • Gruppo aperto di scambio per ritrovare nei libri, letti per il piacere di leggere, ciò che si è studiato o conosciuto, scambiandosi opinioni e pensieri, guidati dalle rubriche Chi ha trovato? e Philosophy (ispirata alle tecniche della philosophy for children)
  • 3 film consigliati dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che propongono, tra passato e presente, la rielaborazione del tema o del genere letterario in questione nella “lettura”
  • di un testo filmico, prodotto per le sale cinematografiche, al di fuori delle aule di scuola. Un patrimonio di circa settanta film presentati brevemente e corredati da semplici domande che permettono il confronto immediato.
PROGETTO ASCOLTO E PAROLA – La scuola, da sempre, è particolarmente attenta allo sviluppo delle abilità di scrittura e lettura, ma per agire nella realtà è altrettanto significativo saper ascoltare e parlare. Nell’antologia sono stati predisposti:
  • Pagine laboratorio specifiche su ascolto e parola (Comunicazione verbale e non verbale; Ascolto attivo e passivo; Sostenere un’argomentazione);
  • attività di apertura delle unità di tema (brainstorming, corners, argomentazione) e gioco di squadra;
  • rubriche in di ascolto tecnico (Prova d’ascolto), esposizione narrativa (Narra la trama), ascolto e parola per esprimere pensieri e confrontare opinioni (Ad alta voce).

I progetti speciali

EDUCAZIONE ALLA SCELTA
  • personale: sviluppo del progetto orientamento nelle prime Unità del secondo e terzo volume;
  • etica: definizione del tema della libertà di scelta e dell’esercizio di responsabilità con l’Unità dedicata all’etica Sì o no?
EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE E ALL’INTERCULTURALITÀ
  • Due unità sul concetto di inclusione nel secondo anno (Uguali e diversi; Una bella differenza).
  • Progetti di cittadinanza alla fine di ogni Unità di Tema, per portare la propria riflessione su temi di carattere sociale, civile, esistenziale ad altri, coetanei o adulti, con iniziative di vario tipo (campagne pubblicitarie, interviste, fumetti, inchieste ecc.)
 
Un’opera completa

MITO ED EPICA: il volume contiene un’antologia di racconti mitici provenienti da fonti appartenenti alla tradizione occidentale e a quella orientale, sviluppando alcuni filoni tematici: miti di creazione, gli eroi, l’ira degli dei, i poemi omerici, l’Eneide, i poemi epico- cavallereschi.
cod. 978-88-05-07572-0, pag. 272,
€ 5,00

LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI ALL’OTTOCENTO: il profilo storico della letteratura italiana è percorso dalle origini fino alla fine dell’Ottocento. Il metodo di lavoro prevede la presentazione delle caratteristiche generali del periodo storico culturale preso in esame, cui seguono gli autori della prosa e della poesia più rappresentativi del periodo, con testi commentati e corredati da attività di analisi. All’interno del volume è contenuto il Percorso dantesco, un inserto dedicato alla Divina Commedia di Dante, con più di venti passi antologizzati dalle tre cantiche.
cod. 978-88-05-07454-9, pag. 352, € 5,50

LETTERATURA – POETI E PROSATORI DEL NOVECENTO: la letteratura del Novecento procede con lo stesso metodo di lavoro, presentando gli autori della prosa e della poesia fino alla contemporaneità.

IL NOSTRO LABORATORIO – CON PROVE INVALSI: uno per anno, i Laboratori contengono materiali utili al consolidamento del metodo di studio, allo sviluppo della competenza informatica, all’analisi degli “altri linguaggi”: cinema, fumetto, pubblicità e quotidiani. Per ognuno di essi è prevista la presenza di Prove Invalsi aggiuntive interamente digitalizzate, con risposte autocorrettive.

TEMI DI ATTUALITA’: un potenziamento della parte di attualità per la classe terza, con 6 temi mirati:

  • tecnologia (pro e contro)

  • adolescenza (rapporti tra ragazzi e ragazze, nuovi modi di comunicare)

  • inquinamento e salute (con un’apertura sul problema della droga e delle dipendenze)

  • globalizzazione (aspetti positivi e negativi)

  • multiculturalità (intesa anche come conoscenza e rispetto di culture “altre”)

  • Europa (dal percorso storico alla coscienza di essere europei).

DANTE PER TUTTI: una proposta innovativa che completa il progetto dell’antologia Gli anni in tasca: pur destinata all’intera classe, ha l’obiettivo di avvicinare anche gli studenti con difficoltà linguistiche (sia DSA che stranieri) o di apprendimento alla scoperta della Divina Commedia.


STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA

BES – LETTURE E PERCORSI DIDATTICI FACILITATI: i volumi per chi presenta Bisogni Educativi Speciali (BES) offrono la versione semplificata ad alta leggibilità di un testo tratto da ogni Unità dei volumi di base, appositamente progettata e realizzata per DSA. L’impaginazione è finalizzata ad aumentare la leggibilità del testo, con particolari accorgimenti grafico-didattici (carattere di stampa abbastanza grande e chiaro, adeguata spaziatura tra una riga e l’altra, lettere della parola e parole spaziate tra loro, parole non spezzate per andare a capo).
Gli esercizi sono stati progettati tenendo conto delle difficoltà di apprendimento dei DSA. Un cd audio correda i volumi con una lettura ad alta comprensibilità rallentata ed espressiva. Per gli studenti stranieri i testi scelti dalle Unità sono stati semplificati e così le attività proposte, divise su due livelli di difficoltà.

I Materiali per il Docente sono uno strumento molto articolato di supporto all’insegnamento: comprendono dettagliate indicazioni per la programmazione e per la valutazione, suggerimenti didattici sulle prove Invalsi e l’orientamento, test d’ingresso con soluzioni, ulteriori prove di verifica delle conoscenze e della comprensione e prove Invalsi, le soluzioni di tutte le prove (ingresso, verifica e Invalsi) contenute nei Materiali per il Docente, le soluzioni delle attività presenti nei volumi, i testi per l’ascolto, le schede per l’analisi filmica. Inoltre guida per l’utilizzo del materiale digitale.
Materiali per il docente A,
cod. 978-88-05-88383-7, pag. 784
Materiali per il docente B, cod. 978-88-05-88414-8, pag. 432
 

Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:

nell’eBook+:
  • Due minuti in libreria: più di 100 libri per ragazzi presentati in una serie di 23 video originali, girati in libreria, funzionali all’attività di lettura per le Competenze in gioco
  • lettura audio integrale di tutti i testi antologizzati nei volumi principali del corso, per oltre 25 ore totali di ascolto distribuite sui tre anni di corso
  • più di 1000 esercizi compilabili relativi alle sezioni Incontriamo il genere e Riconosciamo il genere, disponibili anche per essere inviati via mail al docente o stampati su carta
  • 300 esercizi di verifica, suddivisi in:
          – esercizi interattivi e autocorrettivi per le parti Verifica delle conoscenze
          – esercizi compilabili per le parti Verifica delle abilità, disponibili anche per essere inviati via mail al docente o stampati su carta
  • ulteriori attività di recupero interattive
  • più di 500 esercizi sul modello delle prove Invalsi, disponibili in forma compilabile (per le prove presenti nei volumi principali) e in forma interattiva (per le prove presenti nei Quaderni laboratorio)
  • più di 250 pagine digitali di testi aggiuntivi
  • prove d’ascolto
  • ampia e rigorosa selezione di siti web esterni, con link e attività guidate
  • inoltre, nei volumi Mito ed epica, Letteratura italiana e Letteratura del Novecento: carte interattive, percorsi iconografici e illustrativi, gallerie di immagini

Nei 3 CD audio che accompagnano i volumi BES lettura dei testi ad alta comprensibilità, rallentata ed espressiva.
 
L’opera è completata da un DVD per il docente.
cod. 88452
 

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C



DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Gli anni in tasca 1 + Mito ed Epica + Laboratorio con prove Invalsi 1 9788805254989 € 17,30
Gli anni in tasca 2 + Letteratura + Laboratorio con prove Invalsi 2 9788805255009 € 17,46
Gli anni in tasca 3 + Letteratura + Laboratorio co prove Invalsi 3 9788805255016 € 17,37
Gli anni in tasca 1 + Mito ed epica 9788805254996 € 14,42
Gli anni in tasca 2 + Letteratura Dalle origini all’Ottocento 9788805255023 € 14,63
Gli anni in tasca 3 + Letteratura Poeti e prosatori del Novecento 9788805254972 € 14,42
Gli anni in tasca 1 9788805256365 € 11,91
Gli anni in tasca – Mito ed epica 9788805256372 € 3,50
Gli anni in tasca 2 9788805256389 € 11,91
Gli anni in tasca 3 9788805256396 € 12,60
Gli anni in tasca – Dante per tutti 9788805256341 € 2,31
Gli anni in tasca – Temi di attualità 9788805256976 € 2,31
Gli anni in tasca – Laboratorio con Prove Invalsi 1 9788805255078 € 2,81
Gli anni in tasca – Laboratorio con Prove Invalsi 2 9788805255085 € 2,81
Gli anni in tasca – Laboratorio con Prove Invalsi 3 9788805255092 € 2,81
Gli anni in tasca – Letteratura Dalle origini all’Ottocento 9788805255030 € 3,99
Gli anni in tasca – BES 1 + CD audio 9788805255047 € 2,10
Gli anni in tasca – BES 2 + CD audio 9788805255054 € 2,10
Gli anni in tasca – BES 3 + CD audio 9788805255061 € 2,10

 

Top

Focus on