Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
D. Grimaldi, M. Iengo

History CLIL

Learning History through English and English through History

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013) 
 
Il testo nasce dall’esigenza di rendere l’insegnamento/apprendimento delle discipline curriculari non linguistiche in lingua straniera in linea con la metodologia CLIL. La lingua straniera utilizzata in questo volume è l’inglese.
 
La struttura e le caratteristiche del testo

L’opera si compone di 2 unità didattiche, corrispondenti ad altrettanti argomenti curricolari di Storia impartiti nelle classi V delle scuole secondarie di secondo grado:
World War 1
World War 2

La novità della proposta risiede nell’intenzione di coniugare le più attuali metodologie glottodidattiche a una moderna visione dell’insegnamento della Storia. In ciascuna unità sono esercitate le quattro principali abilità linguistiche in maniera funzionale all’apprendimento della disciplina.
Particolare risalto è riservato all’ascolto dei testi con la duplice finalità di migliorare la competenza della comprensione orale e facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso il riascolto senza limiti temporali a casa e in luoghi fisici diversi dall’aula.

Per rendere affascinante una materia che spesso diacronico e nozionistico ed è, pertanto, percepita dagli studenti come una serie di dati da memorizzare, sono stati attualizzati gli eventi storici per incentivare una riflessione critica su cause, conseguenze e il ricorso degli stessi fenomeni.
Le tradizionali attività di comprensione e produzione sono state affiancate da esercitazioni strettamente connesse all’utilizzo dei social media.

I materiali autentici sono stati opportunamente rivisti in chiave didattica per la fruizione da parte di utenti di livello B1/B2 del QCER per le lingue, che attraverso i focus sulla lingua aderenti all’impianto metodologico CLIL saranno in grado di padroneggiare il vocabolario del settore specifico.

Le fonti primarie e secondarie sono inserite all’interno dei testi come parte integrante per la comprensione degli stessi al fine di favorire un approccio più diretto e meno idealistico ai fenomeni.

Le prove di verifica sono elaborate per accertare l’apprendimento integrato delle conoscenze e delle competenze acquisite rispetto ai contenuti e alla lingua target. Ulteriori task guidati sono previsti per rendere i lettori capaci di prendere appunti e rielaborarli, redigere relazioni, brevi saggi e sintetizzare testi direttamente in lingua inglese.

L’opera è arricchita da immagini, mappe, cartine, tabelle e schemi di sintesi, per un apprendimento più rapido ed efficace dei fenomeni storici.

Nell’eBook+ i file audio di tutto il testo, letti da madrelingua.

 
 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
History CLIL 9788805256990 € 3,50

 

Top

Focus on