Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Bibiani, D. Forno, L. Solinas

Il coraggio della felicità

con nulla osta CEI
Corso di IRC per le scuole secondarie di secondo grado

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)
 
 
Il progetto didattico

È un progetto nuovo, che segue le nuove Indicazioni Nazionali, improntato a una didattica inclusiva e per competenze con taglio fortemente interdisciplinare, pensato per una didattica non frontale, ma cooperativa, senza però tralasciare il lavoro individuale.
Continua l’attenzione ai temi etici, centrali e molto richiesti nella didattica delle scuole superiori. L’apporto della multimedialità è particolarmente ricco e importante. I Materiali per il Docente accompagnano passo passo nell’attività in classe con costanti suggerimenti pratici.

La struttura del testo

L’opera è divisa in tre MACROSEZIONI, ciascuna suddivisa in una serie di PERCORSI.

Ogni PERCORSO:
- esplicita la destinazione (primo biennio, secondo biennio, quinto anno);
- è aperto da una doppia pagina che propone un’attività, PER COMINCIARE INSIEME, in modo cooperativo e non frontale e che attiva competenze disciplinari e trasversali;
- è formato da una serie di LEZIONI.

Ogni LEZIONE:
- si sviluppa su una doppia pagina bloccata;
- è aperta da una breve citazione, quasi un tweet, corredata di domande, che permettono di entrare nella lezione in modo attivo; le citazioni che aprono le Lezioni all’interno di uno stesso Percorso sono tra loro pertinenti e, a loro volta, collegate all’attività PER COMINCIARE INSIEME;
- si sviluppa con un testo sintetico e fortemente scandito dai titoli;
- ha proposte didattiche che possono essere di due tipi: SOCIAL FORUM (dibattito) o NETWORK (attività interdisciplinari);
- contiene il rimando puntuale ai documenti.

Ogni PERCORSO termina con:
- DOCUMENTI PER APPROFONDIRE bloccati su doppia pagina (nella pagina di sinistra sono documenti di carattere religioso, nella pagina di destra si tratta di documenti di carattere interdisciplinare); ogni documento è accompagnato da domande di comprensione e analisi;
- Verifica delle conoscenze in forma chiusa;
- UN BLOG PER LA CLASSE (didattica cooperativa per attivare competenze), che si ricollega all’attività iniziale PER COMINCIARE INSIEME e fa riferimento ai tweet di ogni lezione;
- Mappe e lezione facilitata per la DIDATTICA INCLUSIVA, con carattere EasyReading ad alta leggibilità.

Ogni MACROSEZIONE termina con:
- una doppia pagina di attività (LABORATORIO DI UMANITÀ) che riguardano la crescita dello studente come persona e come cittadino (aspetti esperienziali, esistenziali, educazione all’affettività e alla cittadinanza);
- una pagina visuale.

Nei Materiali per il Docente suggerimenti pratici di didattica applicata che percorrono passo passo tutto il testo, con:
- proposte varie di utilizzo e di organizzazione di ogni singola lezione, da calibrare sulle esigenze della classe e di ogni singolo studente;
- suggerimenti per l’uso integrato delle parti digitali;
- ulteriori spunti didattici e verifiche.
Sono inoltre presenti le soluzioni di tutti gli esercizi (del testo e della Materiali) e la programmazione per competenze.
Ampia offerta di materiale didattico multimediale.
Il volume Materiali per il Docente sarà disponibile in formato PDF stampabile (con contenuti copiabili per l’estrazione e rielaborazione in Word)

 
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali integrativi:
 
nel libro digitale interattivo (eBook+):
  • DIDATTICA INCLUSIVA: sezioni specifiche in funzione dei Bisogni Educativi Speciali.
  • Più di 100 documenti di approfondimento.
  • VISITE DIDATTICHE INTERATTIVE a edifici del culto delle maggiori religioni
  • 30 filmati sui luoghi santi e su temi di storia, archeologia e attualità.
  • 10 filmati dedicati ad altrettanti personaggi dell’Antico Testamento.
  • 12 filmati sui MARTIRI DEL XX SECOLO.

Per il Docente
:
  • MONDI: 24 lezioni multimediali di IRC per interpretare la realtà e per affrontare in classe i principali temi etici con video, schemi animati, attività cooperative.
  • MARTIRI DEL XX SECOLO: 12 mini-documentari per incontrare coloro che, nel Novecento, donarono la propria vita per la fede.
  • VISITE DIDATTICHE INTERATTIVE a 5 edifici del culto: sinagoga, moschea, chiesa cristiana ortodossa, cattolica e protestante, con audioguida.
  • PERSONAGGI IN CERCA D’ATTORE: 10 video originali con cui rivivere in prima persona le storie di 10 protagonisti dell’Antico Testamento. A cura di Marco Tibaldi.
  • 300 GIOCHI DI RELIGIONE: un oggetto didattico originale composto da sfide ed enigmi, per coinvolgere gli alunni e imparare divertendosi.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Il coraggio della felicità 9788805256112 € 11,35

 

Top

Focus on