Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Mandelli

Il Nuovo C’era una (s)volta

Attività per il ripasso estivo di italiano, storia e geografia
per la scuola secondaria di primo grado

ATTENZIONE: FUORI CATALOGO 2017

 

Il nuovo C’era una (s)volta ripropone la felice formula della precedente edizione, presentandosi non solo come eserciziario per il ripasso estivo di italiano, storia e geografia, ma anche come stimolo per avvicinare i ragazzi alla lettura. Elemento caratterizzante è infatti la proposta di un romanzo scelto tra la narrativa contemporanea per ragazzi, di cui si presenta, nell’arco di otto settimane, una versione ridotta ma completa. Il romanzo che fa da “filo conduttore” a ciascun volume, permette così di coniugare l’esigenza di approfondire aspetti linguistici e testuali con l’obiettivo di appassionare a una lettura continuativa e di ampio respiro. Allo scopo di far scoprire ai ragazzi il piacere della lettura risponde anche l’offerta di un “classico”, allegato a ciascun volume.

La sezione del testo dedicata alla riflessione sulla lingua propone un sintetico ripasso dei principali argomenti ortografici, morfologici e sintattici affrontati nel curricolo scolastico. Gli esercizi si articolano su due livelli: di base, per gli alunni che presentano ancora incertezze linguistiche; avanzato, che si indirizza a chi possiede un bagaglio già solido.

L’essenziale ripasso della storia e della geografia è il più possibile operativo: ampio spazio è stato dato a documenti, immagini, mappe concettuali, grafici, stimolando ragionamenti volti a stabilire collegamenti logici.

Le attività della settimana sono concluse dalla rubrica Spazio giochi, che presenta rebus, cruciverba, giochi enigmistici, indovinelli, per un ulteriore, divertente ripasso delle discipline curricolari.

Data l’abbondanza del materiale fornito nei due volumi, l’opera può essere anche utilizzata in alternativa al libro di testo dagli alunni che, per carenze linguistiche, hanno difficoltà a seguire il programma curricolare.

Top

Focus on