Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A. Barabino, N. Marini

Le pietre bianche – Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze


LIBRO MISTO e LIBRO SCARICABILE da INTERNET

 
La programmazione per competenze è uno dei punti nodali delle Nuove Indicazioni Nazionali.

Per questa ragione Le pietre bianche si dota di uno strumento che spiega ed esemplifica come l’antologia risponda alle nuove Indicazioni e illustra la distinzione tra competenze di base (leggere, scrivere, parlare, ascoltare) e competenze di cittadinanza (la capacità di risolvere “compiti complessi” ovvero di servirsi di conoscenze e abilità per orientarsi nella vita).

  • Gli esercizi sulle competenze di base nell’antologia Pietre bianche sono presenti nelle attività alla fine di ogni testo delle unità di genere e tema, nelle schede Verso la prova INVALSI alla fine di ogni unità e nei Laboratori sulle quattro abilità, sempre alla fine di ogni unità.
  • Lo sviluppo delle competenze di cittadinanza è presente soprattutto nelle unità di tema dell’antologia ma manca l’esercitazione relativa, così come è intesa nelle nuove Indicazioni Nazionali. Nel nuovo Quaderno per lo sviluppo e la verifica delle competenze vengono proposte tecniche e attività specifiche per lo sviluppo delle competenze riferite agli argomenti sviluppati nelle unità di tema dei tre volumi.
Top

Focus on