Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
S. Viberti, L. Lupano

Leggere il presente

Viaggio nell'attualità

ATTENZIONE: FUORI CATALOGO 2015

 

L’opera si suddivide in due macrosezioni. La prima, Educazione alla convivenza civile, si prefigge l’obiettivo di fornire all’allievo informazioni e spunti di riflessione non solo sugli aspetti della vita quotidiana che implicano rapporti con gli altri, ma anche su quelli che ci vedono in relazione con l’ambiente e con il nostro stesso corpo, in modo da consentire la maturazione umana e civile dei ragazzi. A questo scopo vengono esaminati gli atteggiamenti e i comportamenti che presiedono a una vera “convivenza civile”. La seconda, Temi e problemi del mondo d’oggi, offre una panoramica il più possibile ampia e approfondita di alcuni aspetti politici, sociali e scientifici del mondo in cui viviamo, allo scopo di migliorarne la conoscenza da parte dell’allievo. La trattazione, tuttavia, non ha semplicemente una finalità informativa, ma è svolta in modo tale da stimolare costantemente nel giovane lettore un’approfondita riflessione, anche di tipo morale, su argomenti di enorme importanza attuale e futura.

 

La struttura dei capitoli

Ogni capitolo si apre con due vignette aventi per protagonisti una coppia di extraterrestri che, dalla loro navicella spaziale, osservano la Terra. Questo insolito angolo di osservazione determina un effetto di straniamento, grazie al quale risulta più facile cogliere le contraddizioni e le ambiguità che spesso caratterizzano il nostro modo di vivere, di pensare e di organizzarci. Il testo è intervallato da una serie di rubriche che aggiungono informazioni di tipo quantitativo, storico, scientifico, o che riportano notizie su fatti recenti o documenti, spesso corredati da fotografie. La rubrica La parola agli scrittori, in fondo alle unità, riporta testi letterari e testimonianze dirette dei protagonisti degli eventi descritti.

 

L’apparato didattico

Un apparato didattico chiude ciascuna unità, riesaminando le tematiche affrontate dal testo, facilita la memorizzazione dei contenuti e stimola la riflessione.

Tale apparato comprende le seguenti sezioni:

  • Ripercorriamo il testo (domande ed esercizi di comprensione);
  • Spunti per la riflessione e la riproduzione (proposte di scrittura);
  • Esprimi la tua opinione (sulle questioni più dibattute e controverse);
  • Un pensiero da commentare (esercizio che può svolgersi in classe insieme al docente e ai compagni).
Top

Focus on