Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
V. Jacomuzzi - S. Jacomuzzi - G. Pagliero

Letteratura. Istruzioni per l’uso

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.

 
Una nuova storia della letteratura, che raccoglie la sfida della trasmissione del nostro patrimonio culturale alle generazioni nuove, rendendo allo stesso tempo i ragazzi lettori competenti e appassionati.

 
 
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’OPERA

◼︎  esposizione chiara, rigorosa ed efficace, che mira a coinvolgere gli studenti “raccontando” la letteratura e gli autori in modo da renderli vivi e significativi;

◼︎ scelta ragionevole e completa di brani antologici, che tiene conto della “tradizione”, senza perdere di vista il piacere del leggere e l’apertura a nuove prospettive;

◼︎ grande attenzione alla didattica, con attività graduate, in modo da rendere progressivamente autonomo lo studente, e con una pluralità di strumenti che guidano alla comprensione, all’analisi, alla produzione orale e scritta, nell’ottica di un insegnamento individualizzato e inclusivo;

◼︎ grafica fresca e innovativa, che coniuga l’ordine e la chiarezza con la necessità di avvicinare gli studenti alla lettura;

◼︎ approfondimenti che mirano alla ricostruzione delle cornici storico-culturali della letteratura, dando agli studenti strumenti e stimoli per la costruzione di propri percorsi di analisi;

◼︎ attenzione alle “motivazioni” e all’attualizzazione, per trasmettere il significato personale e sociale della letteratura;

◼︎ schede e approfondimenti che rendono l’opera adatta a un lavoro interdisciplinare e favoriscono la costruzione di Unità di Apprendimento;

◼︎ dialogo costante con le altre letterature, indicando influenze, prestiti, suggestioni.

 
LA STRUTTURA DEI VOLUMI

I volumi sono articolati in grandi sezioni:

La storia e la cultura: un breve inquadramento storico, e un più ampio affondo sugli aspetti socioculturali, per consentire agli studenti di collocare in una cornice chiara e solida il dato letterario.
La sezione parte da una linea del tempo ed è corredata di mappe e atlanti che permettono una collocazione geo-storica dei macro-fenomeni culturali.
Si chiude con un percorso sull’evoluzione della lingua italiana nel tempo e con un approfondimento sui principali fenomeni artistici e musicali.

I movimenti e i generi letterari: la trattazione dei movimenti e generi letterari viene collocata in alcuni grandi ambiti: la narrativa, la lirica, la saggistica, il teatro. Un quinto ambito viene destinato a generi o movimenti che caratterizzano l’epoca affrontata: la letteratura religiosa per il Medioevo, l’anticlassicismo per il Quattrocento e il Cinquecento, il poema epico per il Seicento…
Ogni sezione si apre con una sintesi orientativa, che riepiloga e rimanda ai singoli temi trattati nel profilo, e con un Atlante, che colloca visivamente in un contesto europeo o mondiale i dati letterari.
Il profilo è corredato da testi antologici analizzati e con spunti operativi.
La sezione si conclude con un approfondimento sulla letteratura femminile e sulle sue principali esponenti, italiane ed europee.

Classici: in questa sezione vengono presentati i principali autori della nostra letteratura.
Ogni classico viene introdotto da una scheda “profilo”, che presenta un “ritratto dell’autore”, reinterpretato graficamente da Giuseppe Prisco (illustratore dei fumetti «Tex» e «Zagor»), e descritto da testimoni dell’epoca. Una linea del tempo illustra i principali avvenimenti biografici, ed è seguita da un essenziale ritratto dell’autore e dei “segni particolari” che lo caratterizzano. Infine, la rubrica Perché leggere…? – completata da una video-testimonianza – spiega agli studenti quali aspetti della sua riflessione letteraria possono coinvolgerli nella loro formazione personale e critica.
Il profilo dell’autore e della sua opera viene poi “narrato” nelle sezioni La vita, Il pensiero e la poetica, Le opere, anche attraverso infografiche.
La Biblioteca dell’autore sintetizza visivamente le fonti letterarie, mentre Le ultime parole famose rappresentano l’eredità letteraria dell’autore.

La sezione antologica è introdotta da un indice che illustra i contenuti cartacei e digitali e suggerisce alcuni possibili Percorsi tematici.
La scheda finale L’autore oggi propone una serie di siti, iniziative, spettacoli, riscritture che attualizzano l’opera degli scrittori, rendendola più vicina agli studenti; in particolare, il box A casa dell’autore suggerisce percorsi di visita e spunti per webQuest e produzione autonoma.
Ogni “classico” è chiuso dalla proposta di una lettura critica, introdotta e analizzata, per abituare gli studenti a comprendere e produrre testi argomentativi, anche in vista del nuovo Esame di Stato.
 
GLI APPARATI DIDATTICI

L’opera è completata da una serie di apparati didattici, che forniscono agli studenti strumenti vari e differenziati, per rispondere all’obiettivo di uno studio personalizzato e inclusivo.
I testi-guida: alcune proposte antologiche sono analizzate con particolare gradualità e con ricchezza
di apparati, per consentire agli studenti di appropriarsi di un metodo di lavoro.
◼︎  I testi sono affiancati da indicazioni di lettura;
◼︎  è presente l’audiolettura espressiva del brano, in formato digitale;
◼︎  ove opportuno, si fornisce la parafrasi completa;
◼︎  l’analisi del testo è resa operativa;
◼︎  si propongono consegne di sintesi;
◼︎  si offrono spunti per la discussione e il confronto, la produzione autonoma, la webQuest, la riflessione personale.

Le Mappe di sintesi e le Guide all’interrogazione: le sezioni principali dell’opera si chiudono con schemi di sintesi e tracce per l’interrogazione, in forma di domande e risposte.

Le sintesi dei movimenti e generi letterari sono completate da Video-ripassi, in cui un giovane “tutor” spiega agli studenti i principali snodi concettuali, come supporto all’esposizione orale.
Le Guide al nuovo Esame di Stato: per ogni sezione dell’opera si fornisce una simulazione guidata del nuovo esame di Stato, declinata in una delle tipologie indicate dal MIUR (analisi e
interpretazione di un testo letterario; analisi e produzione di un testo argomentativo; riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità) o nella forma di traccia
per la preparazione del colloquio orale.
In formato digitale, sono inoltre forniti i seguenti strumenti didattici:
◼︎  mappe mentali e concettuali per la preparazione dell’interrogazione;
◼︎  esempi di quesiti sul modello delle prove Invalsi CBT;
◼︎  parafrasi integrali dei brani di difficile comprensione.
 
GLI APPROFONDIMENTI

La trattazione è corredata da una serie di approfondimenti:
◼︎  Contesti: documenti, dati biografici e sociologici, scenari culturali;
◼︎  Atlante: mappe che visualizzano fenomeni letterari o legati alla vita degli autori;
◼︎  Europa / Mondo: comparazioni tra la letteratura italiana e le letterature europee e mondiali;
◼︎  Confronti: parallelismi e differenze tra autori e opere;
◼︎  Questioni di stile: aspetti di tipo metrico e formale;
◼︎  Parole nel tempo: approfondimenti di tipo lessicale, sulla storia della lingua.
 
I PERCORSI BREVI

Parallelamente ai volumi principali, si articola un percorso breve in tre volumi dedicato alle conoscenze di base, che presenta i movimenti, i generi e gli autori principali ma anche i testi più significativi.
 
I QUADERNI DI SCRITTURA

I volumi dedicati alla scrittura, e più in generale alla comunicazione, sono fortemente operativi e si rivolgono direttamente allo studente con attività che gli consentono di sperimentare e affinare le proprie competenze. Il focus dei tre volumi è il Nuovo Esame di Stato alla cui preparazione si lavora, dunque, a partire dalla classe Terza.
 

FARE SCUOLA: LE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.


I materiali destinati al docente comprendono:
◼︎  Programmazione per competenze
◼︎  Griglie per la valutazione
◼︎  Prove d’ingresso
◼︎  Prove di verifica, anche sui percorsi brevi
◼︎  Indicazioni per l’alternanza scuola-lavoro
◼︎  Materiali orientativi e spunti operativi per l’uso delle nuove metodologie didattiche (EAS e classe capovolta, debate, compito di realtà, storytelling…)
◼︎  Soluzioni di tutte le attività del testo

CONTENUTI DIGITALI
 
REALTÀ AUMENTATA
SEI Smart, la app per la Realtà Aumentata, consente di visualizzare e ascoltare direttamente, inquadrando con lo smartphone o il tablet le pagine del libro, i materiali relativi a:
    Video LezioniPerché leggere
   
Videoripassi
   
Letture espressive
 
Negli eBook+ * Contenuti digitali integrativi:
◼︎  Il libro digitale completo
◼︎  Letture espressive dei testi guida
◼︎  Testi aggiuntivi, parafrasi, approfondimenti.
◼︎  Magazine: una raccolta di articoli che individuano le permanenze di un autore e nello stesso tempo offrono spunti curiosi di approfondimento
◼︎  Prove Invalsi in formato CBT
◼︎  VIDEO LezioniPerché leggere” che raccontano agli studenti quali aspetti dell’opera di un autore possono riguardarli ancora oggi
◼︎  Oltre 50 VIDEO Lezioni nei quali un giovane “tutor” guida gli studenti nel ripasso dei concetti chiave di un movimento o di un genere letterario
◼︎  Mappe per prepararsi all’interrogazione. Sono anche un esempio che gli studenti possono sviluppare autonomamente eseguendo le indicazioni fornite
◼︎  FunzioneAlta Accessibilitàper i 3 volumiPercorso breve”:
   
audiolettura del testo
   
pagine “liquide” con ingrandimento progressivo
   
carattere specifico per dislessia
   
leggibilità ad alto contrasto
 
Contenuti digitali per il Docente
I contenuti seguenti sono disponibili in due modalità:
   
In cloud, attivando i codici coupon presenti sulla prima pagina della Guida e dei volumi del corso
   
Nel DVD riservato al Docente, in modalità offline
◼︎  Volume Fare scuola – Le Guide SEI nei formati eBook+ e PDF
◼︎  eBook+ completo dei volumi del corso

Oltre ai materiali elencati sopra:
◼︎  Verifiche in formato DOCX
◼︎  Programmazione per competenze, in formato DOCX
◼︎  Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume 1: Dalle origini al Cinquecento + Corso di scrittura e di preparazione al nuovo Esame di Stato 1 9788805259571 € 22,40
Volume 1: Dalle origini al Cinquecento + Corso di scrittura e di preparazione al nuovo Esame di Stato 1 + Antologia della Divina Commedia 9788805259588 € 25,91
Volume 2: Dal Seicento al primo Ottocento + Corso di scrittura e di preparazione al nuovo Esame di Stato 2 9788805259595 € 22,40
Volume 3A: Dal secondo Ottocento al primo Novecento + Volume 3B: Dal secondo Novecento a oggi + Corso di scrittura e di preparazione al nuovo Esame di Stato 3 9788805259601 € 26,60
Giacomo Leopardi 9788805259618 € 4,56
Percorso breve 1 9788805259625 € 2,81
Percorso breve 2 9788805259632 € 2,81
Percorso breve 3
9788805259649 € 2,81

 

Top

Focus on