Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
G. Solfaroli Camillocci, C. Grazioli, R. Amerighi

L’oceano del tempo

corso di storia e geografia per il primo biennio

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)
 
Il progetto didattico

Per spiegare il senso dell’opera è opportuno partire dal titolo, L’Oceano del tempo. Il tempo è sconfinato come l’oceano e gli anni sono come le onde, che si succedono incessanti. Questa intuizione sembra cucirsi particolarmente alla storia antica, che nelle radici più remote affonda nei millenni della preistoria.
Nel corso dell’opera trovano ampio spazio sia temi di carattere politico (le istituzioni statali, i sistemi politico-giuridici ecc.) sia numerosi approfondimenti di storia della cultura spirituale e materiale, supportati da una iconografia che punta a documentare la dimensione antropologica delle vicende narrate.


Le caratteristiche del testo

LE APERTURE: si sviluppano su quattro pagine, che offrono una visione d’insieme dell’argomento, particolarmente utile per lezioni introduttive.
– Le prime due pagine, attraverso due immagini significative, mostrano come gli antichi percepivano se stessi, quali valori, pensieri, idee esprimevano attraverso i messaggi iconici dell’epoca.
– Le due pagine successive sono invece dedicate agli spazi e ai tempi: due grandi carte collocano la nascita o lo sviluppo di un fenomeno/evento, mentre la linea del tempo scandisce i fatti significativi trattati nell’Unità.


IL RACCONTO STORICO
: i due volumi comprendono tredici Unità di lavoro. Il nucleo portante della narrazione fluisce in modo continuo, scandito da tre tipologie di approfondimento nel racconto
storico:
  1. I documenti;
  2. Il filo di Arianna, una rubrica che esplora tematiche di diverso tipo: religioso, sociale, tecnologico, artistico, culturale, ma anche archeologico o filosofico;
  3. I colori della storia, un breve testo che mette a fuoco il cromatismo delle statue antiche, un modo diverso e sorprendente di vedere sotto una nuova luce alcune famose sculture.
CARTOGRAFIA E SCHEMI: il testo è corredato di un’amplissima cartografia e da schemi di riepilogo e di confronto per facilitare l’apprendimento.

L’APPARATO DIDATTICO
: alla fine di ciascun capitolo:
– un percorso di sintesi, che permette un veloce ripasso;
Per costruire le competenze: attraverso la verifica delle conoscenze e delle abilità con attività didattiche di varia tipologia (esercizi su carte, linee del tempo, quesiti a risposta aperta o chiusa), sviluppa le competenze e facilita una completa valutazione dell’apprendimento.

LA GEOGRAFIA: sedici temi di geografia sono distribuiti all’interno dei due volumi. Accanto al tema generale, supportato da una ricca cartografia e iconografia, è spesso presente un tema regionale riferito a un Paese specifico o ad aree importanti del pianeta.
In ogni tema le attività Per costruire le competenze mirano non solo a verificare l’apprendimento, ma anche a favorire riflessioni e confronti sugli argomenti trattati.
Al termine dei volumi è presente un repertorio di carte fisiche e politiche del mondo, dell’Europa e dell’Italia.


Laboratorio

Il volume contiene numerose esercitazioni e possibilità di approfondimento interdisciplinare, di ricerca e di analisi su alcuni nodi problematici della storia. Ogni attività prevede:

  • indicazioni didattiche generali;
  • una breve introduzione di inquadramento problematico (un problema a cui dare una risposta finale);
  • la collocazione di eventi nel tempo e nello spazio;
  • la lettura e l’interpretazione delle fonti e dei documenti storiografici;
  • il confronto tra presente e passato;
  • un conclusione (la risposta sintetica al problema iniziale).

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

All’opera è allegato un volume di Cittadinanza e Costituzione, strumento necessario allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, che hanno un ruolo centrale nelle Indicazioni nazionali.


STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA:
Percorsi facilitati

A disposizione del docente, due volumi pensati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che per varie ragioni incontrano difficoltà nell’apprendimento.
Il cammino dell’evoluzione umana dalla preistoria fino alla disgregazione feudale è trattato attraverso 40 percorsi (20 per volume) in cui, oltre al racconto storico, carte geografiche, glossari a margine, linee del tempo e attività operative rendono più immediata la narrazione storica.


I Materiali per il Docente sono uno strumento di lavoro che supporta ciascuna Unità con la presentazione di percorsi didattici e l’individuazione delle competenze da raggiungere. In aggiunta alle prove di verifica, il docente potrà trovare schede relative a grandi film storici, proposte di letture, indicazioni per uscite didattiche e viaggi d’istruzione in siti di interesse archeologico e museale. Infine, una guida all’utilizzo del ricco materiale multimediale in dotazione.
 

Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti multimediali n
ell‘ebook+: 
  • Percorsi tematici sulla Geopolitica dell’acqua e sull’ Europa nell’economia mondiale
  • Per ogni unità: videoanimazioni realizzate sulla base di carte storiche, per seguire in modo chiaro e accattivante lo svolgersi degli avvenimenti sviluppati nel testo
  • Più di 50 linee del tempo interattive per visualizzare in modo immediato e intuitivo il rapporto cronologico tra i fatti e i personaggi studiati
  • Oltre 50 approfondimenti per affacciarsi sull’immaginario degli antichi, per mettere in evidenza le continuità e discontinuità della Storia
  • Oltre 90 carte ingrandibili, esplorabili nel dettaglio e proiettabili sulla LIM
  • Oltre 50 percorsi iconografici e illustrativi, con immagini ingrandibili, didascalie e commenti

L’opera è completata da un DVD per il docente, i cui materiali sono disponibili anche online sul sito www.seieditrice.com.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
L’oceano del tempo 1 + Cittadinanza e Costituzione 9788805255900 € 16,03
L’oceano del tempo 2 9788805255917 € 16,03

 

Top

Focus on