Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
G. Bori - S. Vivalda

Mat_replay

Compiti per le vacanze di Matematica e Scienze
ATTENZIONE: TESTI A DISPONIBILITA’ LIMITATA
 
 
I due volumi trattano gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali per i primi due anni della scuola secondaria di primo grado.
 
Ogni volume è articolato in 9 unità, in ciascuna delle quali vengono proposti un ripasso delle conoscenze, e una serie di esercizi applicativi.
 
Ogni unità è suddivisa in quattro momenti di lavoro.
1.         Ripasso della teoria attraverso regole e definizioni accompagnate da alcuni esercizi di prima applicazione di cui viene sempre fornito un esempio svolto. Gli obiettivi cognitivi sono proposti in forma di domanda e scandiscono la trattazione della teoria.
2.         Esercizi per applicare e riflettere, più impegnativi dei precedenti, contrassegnati secondo il grado di difficoltà. In alcuni viene richiesto di indicare quali regole sono state applicate per meglio consolidare le conoscenze.
3.         Per giocare con le Prove Invalsi, esercizi utili per allenarsi alla Prova Nazionale di matematica. Gli esercizi, a risposta chiusa, sono organizzati in forma di gioco in modo che risolvendoli si scopra il nome degli autori di alcuni famosi aforismi riguardanti la matematica.
4.         News e Scopri… sono pagine dedicate alle Scienze. Si alterna la proposta della lettura di articoli divulgativi tratti da riviste on line riguardanti argomenti scientifici che terminano con un gioco di verifica, a semplici esperimenti facilmente realizzabili i cui argomenti spaziano dalla fisica alle scienze naturali al corpo umano. Entrambe le proposte si concludono con una verifica di comprensione proposta in forma di gioco.
 
Tutti gli esercizi sono risolvibili direttamente sul libro, e sono fornite le risposte numeriche, in modo che i ragazzi possano autoverificare la correttezza del loro lavoro svolto.
 

Per l’insegnante: un test di ingresso per ciascun volume per la valutazione dei prerequisiti all’inizio dell’anno scolastico successivo.

Top

Focus on