Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
M. Pellerey

Matematica per competenze

ATTENZIONE: l’intero corso è FUORI CATALOGO

 

Il corso è organizzato in capitoli monografici, corredati da un elevato numero di esercizi applicativi.
Rispetto alle precedenti edizioni, sono stati integrati numerosi esercizi nuovi distribuiti in ogni argomento e in ogni fascia di livello. Gli esercizi sono attentamente graduati per difficoltà e sono stati introdotti molti esercizi svolti, con lo scopo di far acquisire all’alunno un metodo di lavoro.

In apertura di ogni capitolo sono esplicitate le conoscenze di appoggio, necessarie per affrontare le conoscenze da costruire e per raggiungere gli obiettivi in termini di competenze matematiche.
Rispetto agli altri dello stesso Autore, questo corso presenta alcune novità anche nella parte teorica.
Infatti nel volume A di Aritmetica sono state inserite tre unità, dedicate alla trattazione degli insiemi, alle relazioni e alle operazioni tra essi.
Al termine della teoria di ogni unità, la verifica Prima di continuare… consente di stabilire se gli obiettivi relativi alle conoscenze concettuali sono stati raggiunti.
Approfondimenti ed esplorazioni forniscono materiali dedicati alla fascia di livello più elevata e consentono di rendere più flessibile il percorso didattico.
Ogni capitolo del testo si conclude con una verifica sommativa, di cui si forniscono tutte le risposte alla fine di ciascun volume, corredata di una griglia di autovalutazione.

Il fascicolo destinato al docente è suddiviso in due sezioni:

  • la Guida all’uso del testo, che illustra in dettaglio le linee didattiche del corso;
  • la Guida alla valutazione utilizza il metodo del portfolio e propone un itinerario metodologico alla valutazione secondo le indicazioni ministeriali. Sono presenti precisazioni concettuali, indicazioni metodologiche e strumenti di verifica, utilizzabili sia per i test d’ingresso, sia per la verifica continua, sia per quelle finali.


Le novità dell’opera:

  • esercizi svolti, per imparare un metodo
  • tre unità iniziali sugli insiemi
  • Prima di continuare…, per la verifica puntuale delle conoscenze
  • Prima della verifica in classe…, con griglia di autovalutazione.

 

 

 

 

Top

Focus on