Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
C. Amerio • P.A. Ruffino • A. Osello

Per una nuova edilizia

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.
 

I contenuti del volume integrano quelli del corso di PCI leader di mercato, rispondendo alle esigenze degli insegnanti più sensibili alla sostenibilità del settore delle costruzioni.
Il contenuto offre un aggiornamento alla recente evoluzione in atto nel settore delle costruzioni verso gli obiettivi indicati dalla sostenibilità.
Vengono affrontate le principali problematiche introdotte dalle norme sul contenimento energetico, dalle NTC 2018 e dall’insieme di provvedimenti e modalità operative di carattere tecnico-amministrativo.
In questi ultimi anni ha assunto un ruolo di primo piano nel modo di progettare e di costruire la “riscoperta” del legno come materiale strutturale, le cui potenzialità sono diventate materia di nuove tecniche legate a nuovi modi di pensare l’edilizia.
La descrizione delle più attuali tecniche edilizie tipiche delle costruzioni in legno si conclude con l’esame dettagliato di esempi di grande interesse tecnico e culturale realizzati da CASA SPA, l’ente che gestisce l’edilizia pubblica della provincia di Firenze.
Si tratta dei progetti e della costruzione di due edifici per edilizia residenziale provvisoria (tecnica del platform frame), e di un edificio di legno alto sei piani (tecnica X-Lam) destinato all’edilizia pubblica residenziale.
Parte integrante del cambiamento sono i processi di digitalizzazione del settore delle costruzioni.
L’efficacia di un intervento edilizio e l’efficienza delle attività di progettazione che portano alla sua realizzazione sono funzione delle modalità di organizzazione e di scambio delle informazioni, generate nei processi edilizi.

Il Building Information Modelling (BIM) – o modellazione informativa degli edifici – è la metodologia diffusa in tutto il mondo per la digitalizzazione dell’industria delle costruzioni.
Il BIM rappresenta la risposta alla necessità di gestire il processo edilizio attraverso una collaborazione integrata tra tutti gli attori coinvolti, dalle fasi di progettazione di un edificio, alla costruzione, dalla gestione fino alla sua demolizione e smaltimento dei materiali. Il testo consente di rendere più adeguata la formazione degli studenti introducendo la metodologia BIM attraverso le nozioni teoriche fondamentali e un confronto con i sistemi CAD e la progettazione tradizionale. Il testo propone numerose esercitazioni pratiche, svolte sia in modo tradizionale, sia con metodologia BIM.
Tutte le esercitazioni sono sviluppate col software Autodesk Revit 2017: programma BIM di grande diffusione la cui licenza è gratuita per fini didattici (studenti, docenti e istituti scolastici). Lo svolgimento delle esercitazioni è supportato da video tutorial (disponibili anche in Realtà Aumentata) che accompagnano lo studente nell’utilizzo del software.

 

Perché insegnare il BIM?
guarda il video di Pablo Ruffino ->
 
 

CONTENUTI DIGITALI
 
Nell’eBook+ sono disponibili i video tutorial che descrivono passo passo lo svolgimento delle esercitazioni e il download dei file necessari per lo svolgimento delle esercitazioni.
 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume unico 9788805259717 € 2,45

 

Top

Focus on