Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
S. Fabbri - M. Masini

Quantum Compact

Corso di Fisica per il primo biennio degli istituti professionali

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.
 

Il progetto didattico

QUANTUM compact si basa sull’esperienza acquisita con le precedenti proposte di corsi di Fisica per il primo biennio degli stessi autori. Il volume si articola in un percorso in cui l’aspetto iconografico è stato particolarmente curato, in modo da garantire un approccio più immediato e meno astratto possibile alla disciplina. Le immagini introducono gli studenti alle leggi fondamentali della fisica a partire da situazioni reali.
La struttura del testo e le nuove rubriche rispondono alle nuove esigenze che nel tempo sono maturate, in relazione sia alle caratteristiche degli studenti (“nativi digitali”) sia alla progettazione didattica.
Gli argomenti sono trattati in modo lineare ed essenziale, ma vengono comunque mantenuti il necessario rigore espositivo e l’utilizzo graduale e assistito del linguaggio matematico.
Una specifica attenzione è stata riservata alla didattica inclusiva, con l’introduzione di parti composte con caratteri ad alta leggibilità: nelle pagine di ogni unità le definizioni e le formule, la mappa concettuale ricca di immagini, che conclude la trattazione teorica, e la rubrica COSTRUISCI IL TUO RIEPILOGO che consente a ciascuno studente di costruire la sintesi dei concetti appresi.
All’interno dell’esposizione della teoria, al termine dei paragrafi, sono proposte ATTIVITÀ, composte
da ESERCIZI SVOLTI e METTI IN PRATICA, con cui gli studenti possono verificare subito la comprensione dei concetti appena studiati. Quando possibile, vengono suggerite anche ATTIVITÀ LABORATORIALI da realizzare con materiali comuni e di facile reperimento.


La struttura e le caratteristiche del testo

Il volume è suddiviso in moduli, ognuno dei quali si articola in unità tematiche.
Ogni unità inizia con la rubrica LA FISICA INTORNO A NOI, che introduce gli argomenti a partire da esperienze che i ragazzi possono fare comunemente e cerca di coinvolgerli, presentando loro riferimenti concreti a situazioni reali; inoltre, viene suggerita la ricerca di app che possono trovare e utilizzare tramite i propri dispositivi digitali.
A seguire, viene proposto UN PERCORSO NELLA FLIPPED CLASSROM, in cui i temi sono affrontati passo passo iniziando dallo studio autonomo a casa per arrivare alla proposta di attività di didattica cooperativa da effettuare e completare in aula, con l’utilizzo dei materiali multimediali a disposizione degli studenti. In queste pagine l’accesso ai materiali digitali e possibile utilizzando gli smartphone, grazie a una app per la realtà aumentata.
Le definizioni e le formule principali sono evidenziate da un richiamo laterale ben visibile e sono scritte in font ad alta leggibilità. Lungo la trattazione della teoria, i box RICORDA… segnalano di volta in volta elementi da memorizzare,
aspetti su cui riflettere, richiami da tenere in considerazione.
La rubrica NEWS affronta quegli aspetti pratici, di attualità o di approfondimento che possono suscitare la curiosità dei ragazzi e sollecitarli ad approfondire le tematiche che maggiormente riscuotono il loro interesse.
Le mappe concettuali rappresentano in forma schematica i contenuti essenziali dell’unità e possono essere utilizzate come rapido ripasso e come strumento compensativo per gli alunni con DSA in occasione delle prove con valutazione.
L’apparato di verifica STRUMENTI PER SVILUPPARE LE COMPETENZE comprende un gran numero di esercitazioni di diversa tipologia:

  • costruisci il tuo riepilogo, in cui i ragazzi sono chiamati a completare in prima persona la sintesi degli argomenti trattati nell’unità;
  • vero-falso, per allenarsi a ragionare sui concetti più importanti;
  • test a scelta multipla, per verificare il grado di apprendimento della teoria;
  • esercizi suddivisi secondo la scansione per paragrafi della teoria e introdotti o accompagnati da esercizi guidati;
  • esercizi in inglese, molto semplici in genere al termine dell’eserciziario;
  • competenze alla prova, per valutare il raggiungimento delle competenze disciplinari che riguardano le tematiche affrontate, tramite la risoluzione di situazioni concrete che richiedono un certo grado di creatività;
  • prima del compito in classe, un test strutturato in dieci domande corredato di autovalutazione per verificare il grado di preparazione sui contenuti dell’unità.


Fisica per tutti
BES-percorsi facilitati di FISICA

Il volume, interamente composto con font ad alta leggibilità, presenta per ogni unità del testo una trattazione dei saperi essenziali attraverso mappe concettuali e un riepilogo delle formule e delle unità di misura. Ulteriori mappe sono proposte agli studenti in forma da completare. In ogni unità una serie di esercizi svolti e guidati rappresentano un percorso facilitato per apprendere le strategie risolutive proprie degli esercizi di Fisica. Gli esercizi finali consento poi ai ragazzi di mettere alla prova e verificare quanto hanno appreso. La proposta offre un ampio ventaglio di strumenti compensativi per la didattica inclusiva.

FARE SCUOLA: LE NUOVE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.

Contiene:

  • indicazioni per la progettazione didattica
  • materiali per la valutazione (test di ingresso e verifiche)
  • risoluzione di esercizi e problemi


Realtà aumentata

SEI Smart, la app per la realtà aumentata consente di visualizzare direttamente su smartphone e tablet, inquadrando le pagine del libro, i materiali digitali dei 16 percorsi nella flipped classroom

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi:

  • 13 filmati di esperienze di laboratorio
  • 47 animazioni di schemi e disegni che descrivono quanto trattato nella teoria
  • 30 schede di laboratorio con proposte e suggerimenti per realizzare esperienze con la classe
  • 23 simulazioni di esperienze di laboratorio
  • espansioni degli argomenti tratti nel testo
  • 300 esercizi interattivi
  • Sintesi e audiolettura delle sintesi di ciascuna unità
  • FISICA. PERCORSI MULTIMEDIALI, un insieme di lezioni interattive online, utile sia per la lezione in classe, sia per lo studio e il ripasso, composta da 23 lezioni e oltre 1000 schermate interattive con animazioni, filmati, audio, esercizi
  • interattivi.

Nel DVD riservato al Docente:
Una ricca dotazione di test d’ingresso, prove sommative e di recupero, materiali per la progettazione didattica, in formato PDF con testo disponibile per l’estrazione e la rielaborazione.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume unico 9788805258253 € 14,13

 

Top

Focus on