Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
L. Paolini • B. Pandolfi

Relicodex EDIZIONE ROSSA

con nulla osta CEI

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.
 
 
L’edizione dedicata agli Istituti professionali indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera propone insieme al volume base un fascicolo dedicato alla cucina legata alle festività religiose delle principali religioni del mondo.
Cibo e religione hanno una lunga storia in comune, che li accosta alla dimensione più alta del sacrificio o del rito o a quella della festa, che fa inventare nelle piazze o nelle case piatti che celebrano l’unione di persone, che dividono la fede, la tradizione, i prodotti della loro terra.
Per condividere tradizioni e usanze diverse nel segno comune, reale e simbolico, del cibo.


Il progetto didattico

Tenendo conto della specificità dell’Irc, delle Indicazioni nazionali, delle normative riguardanti questo insegnamento, delle ore a disposizione, delle molte tematiche che possono riguardare “l’ora di religione”, il progetto è quello di presentare un testo più che un libro. Il termine “testo” richiama il tessuto, la trama di fili diversi che, intrecciati tra loro con fantasia, permettono di arrivare a un lavoro finito.
Seguendo questa metafora, possiamo dire che i fili sono i contenuti, tutti i contenuti. Presentati, per certi versi, in maniera essenziale, con il desiderio di aprire interrogativi, confronti, riflessioni… Le diverse tematiche sono illustrate in modo che lo studente possa leggere anche da solo il testo, ma non sono trattazioni enciclopediche dei diversi temi, non contengono tutto quello che si potrebbe dire.
Questo testo di religione, infatti, vuole essere uno strumento con il quale lavorare didatticamente e 
creativamente, non solo a livello personale, ma anche in collaborazione tra studenti e docente e tra studenti e studenti. Una collaborazione che, partendo anche da queste pagine, può allargarsi a docenti di altre discipline in una sempre maggior interazione, com’è richiesto anche da una didattica per competenze.

Il titolo

Il titolo del libro richiama prima di tutto il grande codice che è la Bibbia. Sebbene un testo di religione non possa essere solo la Bibbia, si è cercato un costante riferimento al testo scritturistico. Per venire incontro anche alle diverse attitudini degli studenti, si è fatto, inoltre, uso di diversi codici – da qui, anche, il titolo del testo – che ravvivano il percorso proposto: non solo documenti scritti, dunque, ma anche video, immagini, oggetti 3D, insomma una molteplicità di linguaggi che crediamo possano aiutare sia il docente sia l’alunno a interagire con i contenuti proposti.

La struttura

Il progetto si articola in cinque libri:
◼︎ libro azzurro;
◼︎ libro arancio;
◼︎ libro verde;
◼︎ libro rosso;
◼︎ libro viola.
Segue una parte finale sulle grandi religioni.

La grande immagine iniziale richiama il contenuto del libro; tre o quattro parole-chiave aprono ai temi fondamentali del libro stesso.
Ogni libro è articolato in 10 lezioni; al termine di ognuno una mappa pensata anche per alunni BES ripercorre e sintetizza il contenuto ed è seguita dalle rubriche “I doni delle religioni” e “Confrontandosi”.
Ogni lezione affronta un tema preciso, che tiene conto delle Indicazioni nazionali. Lo sviluppo vuole essere dinamico, perché il testo possa essere utilizzato per lezioni più tradizionali (letture del testo, commento, discussione) e lezioni di altro tipo, con metodologie e strategie diverse, quali:

◼︎ cooperative learning, mediante il quale gli studenti apprendono attraverso il lavoro in piccoli gruppi;
◼︎ debate, con cui gli studenti dovranno documentarsi per affrontare un dibattito;
◼︎ flipped classroom, metodo nel quale gli studenti avranno la possibilità di lavorare prima da soli e poi in gruppo;
◼︎ laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math), attività che si stanno diffondendo sempre di più nelle nostre scuole, per favorire le pari opportunità e lo sviluppo di competenze scientifico-informatiche (le competenze digitali);
◼︎ visione e commento di film e documentari.

Il primo capitolo di ogni volume è incentrato sulle emozioni: una scelta che tiene presente l’educazione alle emozioni o SEL (Social Emotional Learning).


Le competenze

Tenendo conto della normativa riguardante la scuola italiana, non possiamo dimenticare di utilizzare una didattica per competenze.
Ogni lezione del testo si conclude con una pagina di Laboratorio CONOSCENZE E COMPETENZE, con attività che mirano non solo all’eventuale verifica dell’acquisizione di conoscenze, ma stimolano la riflessione personale e la rielaborazione del ragazzo, nell’ottica della cittadinanza attiva e dello sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente raccomandate dalla Commissione europea (17 gennaio 2018).
Le competenze richiamano inoltre l’esigenza che lo studente possa spendere le proprie conoscenze e abilità all’interno di problemi concreti, utilizzando quanto ha acquisito in compiti di realtà centrati sulle competenze.

FARE SCUOLA: LE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.


I Materiali per il docente sono un aiuto e un supporto per i docenti sia nel caso in cui seguano una pratica didattica più tradizionale sia che accolgano le numerose innovazioni del progetto.
Per ogni Lezione si forniscono spunti di analisi e suggerimenti per la conduzione della lezione, con particolare attenzione alle attività laboratoriali e agli stimoli di riflessione autonoma.


CONTENUTI DIGITALI

REALTÀ AUMENTATA
◼︎ SEI Smart, la app per la Realtà Aumentata, consente di visualizzare direttamente, inquadrando con lo smartphone o il tablet, le pagine del libro con l’indicazione dei trailer dei film proposti in visione

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi:
◼︎ Il libro digitale completo
◼︎ Schede interattive dedicate agli Apostoli
◼︎ Schede interattive dedicate alla Cappella degli Scrovegni con commento artistico e storico
◼︎ Schede interattive dedicate agli affreschi della Cappella Sistina
◼︎ Schede interattive dedicate ad arte, letteratura, musica e cinema in rapporto con i percorsi di pellegrinaggio
◼︎ Video sulla storia del Tempio di Gerusalemme e sulla città ai tempi di Gesù con ricostruzioni 3D
◼︎ Schede interattive sulla vita di Cristo attraverso i capolavori dell’arte
◼︎ I trailer dei film proposti in visione
◼︎ I link attivi per la stampa degli edifici sacri in 3D

Contenuti digitali per il Docente
I contenuti seguenti sono disponibili in due modalità:
     In cloud, attivando i codici coupon presenti sulla prima pagina della Guida e dei volumi del corso
     Nel DVD riservato al Docente, in modalità offline
◼︎ Volume Fare scuola – Le Guide SEI nei formati eBook+ e PDF
◼︎ eBook+ completo dei volumi del corso
◼︎ Programmazione per competenze in formato DOCX
◼︎ Prove di verifica in formato DOCX
◼︎ Le feste religiose nel mondo: 30 percorsi iconografici con audio lettura descrivono le principali feste delle religioni monoteiste e delle religioni orientali
◼︎ MONDI: 24 lezioni multimediali di IRC per interpretare la realtà e per affrontare in classe i principali temi etici, con video, schemi animati e attività cooperative
◼︎ Storie dell’Antico Testamento: 11 video originali, accompagnati da schede didattiche
◼︎ Martiri del XX secolo: 12 mini-documentari per incontrare coloro che, nel Novecento, donarono la propria vita per la fede
◼︎ Visite didattiche interattive a 5 edifici del culto: sinagoga, moschea, chiesa cristiana ortodossa, cattolica e protestante
◼︎ 32 filmati sulla liturgia nei luoghi santi attraverso la testimonianza dei Francescani di Gerusalemme e su ecumenismo e attualità religiosa e pluralismo
◼︎ 3 percorsi video originali nel Dì di festa dei tre monoteismi, nell’Italia di oggi
◼︎ 300 giochi di religione: un oggetto didattico originale composto da sfide ed enigmi, per coinvolgere gli alunni
◼︎ Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
Volume unico EDIZIONE ROSSA + Percorso per Istituti alberghieri 9788805259144 € 11,41

 

Top

Focus on