Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
A.Degani, A.Mandelli

Restate con noi

Compiti per le vacanze Italiano-Storia-Geografia
Una proposta, con taglio fortemente operativo, cadenzata sull’arco di otto settimane, per aiutare gli studenti a organizzare il tempo delle vacanze.
 
Un personaggio-guida accompagna i ragazzi, suggerendo varie attività di approfondimento, comprensione, riflessione e rielaborazione personale.
 
Obiettivo delle attività è non solo verificare e consolidare la comprensione delle strutture e dei meccanismi che regolano la composizione dei testi, ma anche ampliare il lessico degli studenti, stimolarli alla produzione personale e appassionarli alla lettura.
 
A quest’ultimo scopo risponde anche l’offerta di un “classico”, allegato a ciascun volume: Bianca Maria Piatti, Racconti, miti e leggende per la classe prima e Arthur Conan Doyle, Cinque enigmi per Sherlock Holmes per la classe seconda.
 
Gli esercizi si articolano su due livelli, contrassegnati da un simbolo grafico: il livello di base è rivolto agli alunni che presentano ancora incertezze linguistiche, il livello avanzato si indirizza a chi possiede un bagaglio già solido.
 
L’essenziale ripasso della storia e della geografia è il più possibile operativo: ampio spazio è dato alla costruzione di linee del tempo e al lavoro su documenti, immagini, mappe concettuali, grafici.
Sono presenti nei volumi, in modo diffuso, esercitazioni sul modello delle Prove INVALSI.
 
All’insegnante le soluzioni di tutti gli esercizi a risposta chiusa o a scelta multipla.
Top

Focus on