Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
M. Gottin - E. Degani

Run

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.
 
Il progetto didattico

Un nuovo corso di educazione fisica decisamente innovativo, pur mantenendo una continuità con la sperimentata proposta didattica che caratterizza i lavori degli Autori e che consente il graduale sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza.
In linea con le più recenti indicazioni nazionali, introduce moderni elementi didattici come: la classe capovolta, i compiti di realtà, i percorsi di didattica inclusiva, la didattica tra pari e cooperativa.

Le caratteristiche del testo

La struttura dei testi è articolata in 8 corsie (unità didattiche), così denominate per richiamare l’elemento sportivo della pista di atletica, ciascuna delle quali è suddivisa nelle tre tematiche, che danno una visione globale della disciplina, attenta a realizzarne le potenzialità come evento educativo, occasione di socializzazione, di convivenza, di inclusione.
  1. corpo, con cenni di anatomia e fisiologia dei principali apparati connessi alle attività motorie e sportive;
  2. movimento, dedicato ad approfondire le qualità motorie e alcune caratteristiche dei movimenti;
  3. attività fisica e lo sport, in cui vengono presentate le principali attività fisiche e sportive praticabili da ragazze/i.

Il corso si articola due volumi:
  • manuale
  • quaderno per le competenze

Manuale

Ogni corsia si apre con una proposta di classe capovolta: un lavoro che gli studenti possono svolgere a casa per acquisire conoscenze su un preciso argomento e che in classe, attraverso forme di didattica cooperativa, il docente può valutare per capire il livello di preparazione.
Ogni corsia si chiude con un percorso di didattica inclusiva, in cui vengono messi in evidenza i concetti base, i termini chiave e proposte mappe concettuali da completare.
Le corsie sono caratterizzate dalla presenza di box dedicati al fair play, in cui vengono descritte storie o esempi di atti leali nello sport (a sottolinearne la valenza educativa ed etico-valoriale) e le schede “Per praticare”, con informazioni utili all’attività sportiva.
Naturalmente ampio spazio è dedicato alle regole di un sano stile di vita, con particolare riferimento, seguendo le Linee guida della disciplina, al rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico.

Quaderno per le competenze

Un book operativo per l’alunno, che riprende la sequenza e la struttura delle corsie del testo. Vengono proposti esercizi e altre attività pratiche, come test motori e giochi, da svolgere singolarmente o in gruppo, a casa o a scuola. Così come il testo funge da fonte documentale, il quaderno costituisce un manuale personalizzabile dall’alunno, che lo guida e gli permette di annotare le proprie attività e le competenze acquisite, creandosi un Diario di bordo che consente un punto di vista privilegiato sul processo esperienziale.

La storia di David
Tecniche di rianimazione CardioPolmonare (RCP)

In linea con le indicazioni de La buona scuola, che prevede l’introduzione dell’insegnamento delle tecniche di primo soccorso nel percorso formativo degli studenti, e con la campagna europea Kids Save Lives, questo inserto ha lo scopo di garantire la divulgazione e promozione della Rianimazione CardioPolmonare (RCP) all’interno delle scuole italiane.
Il messaggio è molto chiaro: “È facile portare con successo a termine la RCP, ognuno di noi ce la può fare. Non puoi fare nulla di male, l’unica cosa sbagliata è non fare nulla”.
 

FARE SCUOLA: LE NUOVE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.


Contiene:
  • Strumenti per la programmazione.
  • Materiali riguardanti le tecniche didattiche innovative: didattica per competenze, classe capovolta, compiti di realtà, didattica inclusiva, didattica tra pari, cooperativa, cittadinanza digitale.
  • Approfondimenti e didattica dello sport
  • Attività interdisciplinari
  • Materiali per la valutazione: test d’ingresso, test per la valutazione delle qualità motorie, verifiche
  • Soluzioni delle verifiche
 

Nell’eBook+ Contenuti digitali integrativi
  • 36 animazioni 3D sui principali gesti sportivi
  • Animazioni del corpo umano
  • Tavole anatomiche interattive
  • Espansioni e approfondimenti del testo
  • Linkografia di siti delle federazioni sportive e di siti di approfondimento
 
Contenuti digitali per il Docente
I contenuti sono disponibili in due modalità:
In cloud, attivando il codice Coupon presente nella prima pagina del volume “Fare Scuola – Le Guide SEI”
– Sul DVD riservato al Docente
  • Libro digitale interattivo dell’opera completa, utilizzabile offline e su LIM
  • Raccolta delle 36 animazioni 3D sui principali gesti sportivi e delle animazioni del corpo umano
  • Raccolta delle tavole anatomiche interattive
  • Storia delle Olimpiadi, un oggetto multimediale dedicato ai Giochi Olimpici moderni
  • Ulteriori espansioni e approfondimenti di testo
  • Programmazione, schede pratiche e prove di verifica, in formato modificabile
  • Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO
(IVA INCLUSA)
RUN + Quaderno delle competenze + La storia di David 9788805258536 € 8,75

 

Top

Focus on