Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
L. Solinas

Tutte le voci del mondo

con nulla osta CEI

 

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)
 

Il progetto educativo
Il testo presenta il senso religioso come elemento imprescindibile dell’essere umano e ne indaga le ricadute antropologiche, sociali e culturali; contribuisce alla crescita e alla maturazione degli studenti, in riferimento particolare agli aspetti spirituali ed etici dell’esistenza.

 

La struttura e le caratteristiche del testo 
AREE
: il testo è suddiviso in tre grandi Aree, in ciascuna delle quali si sviluppa una competenza prevalente, secondo quanto indicato delle nuove Indicazioni Nazionali:
– storico-fenomenologica;
– biblico-teologica;
– antropologico-etico-esistenziale.
 
TEMI E CONTENUTI: ogni Area è suddivisa in Temi, il cui contenuto si svolge su pagine bloccate (di modo che all’interno di una lezione si possa esaurire un argomento), a cui segue un’antologia di documenti (Letture per approfondire) di varia natura: La Bibbia; il Magistero; passi letterari; passi di saggistica (filosofica, storica, teologica ecc.); nei casi in cui l’argomento trattato nel Tema si presti, l’attestazione dell’aspetto giuridico e il pensiero di altre religioni.

BIENNIO E TRIENNIO: all’interno di ciascuna area, per ogni Tema viene suggerita la destinazione (primo Biennio, secondo Biennio, Quinto anno); ulteriori indicazioni vengono poi date in Guida, ma l’insegnante ha comunque la possibilità di ricavare percorsi personalizzati, secondo le necessità della classe.

La prima Area proposta è quella storico-fenomenologica, tuttavia l’insegnante potrà scegliere di ricavare percorsi autonomi, aiutato dai numerosi rimandi interni e dai suggerimenti forniti in Guida.

DOCUMENTI (gran parte dei quali costituisce parte del patrimonio multimediale dell’opera): sono tutti adeguatamente introdotti e sono presentati secondo diversi gradi di difficoltà. Mentre la doppia pagina del Tema offre il sapere fondamentale, la parte documentaria rappresenta sempre un livello di approfondimento: questo permette all’insegnante di calibrare i contenuti a seconda delle classi o dei singoli studenti, in vista di una didattica personalizzata.

GLOSSARIO e BIOGRAFIE: la trattazione svolta in ogni Tema è accompagnata da voci di glossario per la spiegazione dei termini più complessi, ai fini della composizione di un lessico di base, specifico del linguaggio religioso.


INTERDISCIPLINARITÀ
: presente tutte le volte in cui la trattazione si presta (arte, storia, filosofia, lettere, lingue classiche, scienze), vuole sottolineare lo statuto dell’IRC, che è crocevia di diverse discipline.
 

L’apparato didattico
 
Ogni Tema è accompagnato da domande o suggestioni che correlano i contenuti al vissuto dello studente oppure che propongono piste di lavoro interdisciplinari, stimolando le capacità di riflessione e di esposizione dello studente.
Attività finali più complesse e creative (Diamo un senso a ciò che abbiamo imparato) suggeriscono – secondo le tecniche del cooperative learning, che molti IDR indicano come via pedagogica d’elezione – attività laboratoriali più dinamiche e creative, che mettono in opera non solo le abilità, ma anche (e soprattutto) competenze disciplinari e le competenze trasversali (le cosiddette “competenze-chiave”, per esempio quelle sociali e relazionali; quelle che riguardano la progettualità, l’autonomia e la responsabilità…).

OBIETTIVI SPECIFICI. Le finalità esplicitate nelle Indicazioni Nazionali che si è tentato costantemente di perseguire sono:
interpretare la realtà;
affrontare una riflessione sistematica sulla complessità dell’esistenza umana;
educare ai valori nell’ottica di un inserimento responsabile nella vita civile e sociale;
guidare gli studenti verso un dialogo autentico e costruttivo, promuovendo l’esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace.


Nei Materiali per il Docente, oltre che l’indicazione bibliografica completa, si troveranno suggerimenti per la progettazione didattica, riflessioni e indicazioni sulla didattica per competenze, ulteriori documenti, verifiche di conoscenza e abilità, pagine con suggerimenti per l’utilizzo del ricco materiale multimediale in dotazione.
 
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali nell’eBook+:
  • 32 filmati dedicati ai seguenti argomenti:
    • la liturgia nei luoghi santi attraverso la testimonianza dei Francescani di Gerusalemme;
    • ecumenismo, attualità religiosa e pluralismo; archeologia e cultura;
    • attività missionarie e di testimonianza
  • Pagine digitali integrative per i principali argomenti del testo
  • Schede interattive dedicate agli Apostoli, con letture audio integrali, gallerie d’immagini e percorsi iconografici
  • Schede interattive dedicate alla Cappella degli Scrovegni con commento artistico, storico e teologico
  • Schede interattive dedicate agli affreschi della Cappella Sistina e ai rapporti tra l’immagine e la Parola
  • Schede interattive dedicate ad arte, letteratura, musica e cinema in rapporto con i percorsi di pellegrinaggio
  • Video sulla storia del Tempio di Gerusalemme e sulla città ai tempi di Gesù, con ricostruzioni in 3D
  • Schede interattive sulla vita di Cristo attraverso i capolavori dell’arte

L’opera è completata da un DVD per il docente.

 

(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)

I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C

DESCRIZIONE eBook+ PREZZO (IVA INCLUSA)
Tutte le voci del mondo 9788805255962 € 11,76

 

Top

Focus on