Sapere nel tempo

SEI Editrice - Catalogo Scolastica

Cover
C. Fabbri - O. Marchetti

Un mondo a colori

Con nulla osta CEI

OPERA PROPOSTA IN MODALITA’ MISTA DI TIPO B e DIGITALE DI TIPO C
(D.M. 781 del 27.09.2013)


Le copie nuove dei volumi cartacei contengono il “Codice Coupon” che permette di ottenere gratuitamente la versione digitale del testo, comprensiva dei contenuti digitali integrativi.

 

Un mondo a colori costituisce un percorso curricolare agile e completo, strutturalmente solido e didatticamente funzionale, che permette il conseguimento delle competenze disciplinari e delle competenze chiave di cittadinanza.
L’opera coniuga i contenuti culturali tipici della Religione cattolica con il linguaggio, gli interessi e le domande dei ragazzi di oggi.

Un mondo a colori si concentra, infatti, sulle necessità reali dei preadolescenti, con una comunicazione lieve e cordiale. Il tono narrativo consente allo studente di rispecchiarsi e riconoscersi nel testo: è, dunque, pensato per chi oggi cresce e si forma in una società sempre più complessa e globalizzata, caratterizzata da nuovi modi di comunicare e da contenuti molto diversificati. Una società in cui sono presenti tante religioni e tante culture, che è necessario conoscere per permettere il dialogo e il confronto utili al benessere sociale.
L’opera si propone di formare persone capaci di dialogare con gli altri e di rispettare le differenze, nell’ottica della realizzazione di una cultura dell’accoglienza, della solidarietà, della pace e della convivenza civile.
Gli aspetti didattici sono particolarmente curati e in linea con le recenti metodologie didattiche che si affacciano in tutte le discipline (cooperative learning, flipped classroom, peer education ecc.).

LA STRUTTURA DELL’OPERA
◼︎ L’opera è articolata in Unità, ciascuna suddivisa in Lezioni.
◼︎ L’unità si apre con una doppia pagina che prevede:
    
una storia a puntate, i cui protagonisti sono un gruppo di ragazzi di varie etnie;
    
una rubrica fissa (Una frase per tutti), in cui una frase chiave dell’unità è tradotta nelle principali lingue.

◼︎ Le lezioni sono introdotte da una rubrica (Cosa c’entra la religione con…) che consente di entrare subito in argomento in modo operativo ed efficace.
Un breve approfondimento, con curiosità ed espansioni su aspetti specifici della narrazione, chiude ogni lezione.
◼︎ Spunti di riflessione e attività per la verifica immediata affiancano il testo (IRC LAB), per rendere efficace l’apprendimento in itinere e per coinvolgere tutti in attività operative.
◼︎ Le doppie pagine dedicate all’intercultura, all’educazione all’affettività e alla cittadinanza (NOI &…) offrono suggerimenti utili a favorire la realizzazione di relazioni corrette con gli altri e a sviluppare negli studenti la consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
Per questo motivo si propone di riflettere su temi come l’ascolto, il confronto accogliente e rispettoso, l’apertura nei confronti delle differenze culturali, il superamento di timori e pregiudizi nei
confronti degli altri e così via.
◼︎ Completano la proposta operativa:
    
le pagine dedicate alla lettura delle immagini artistiche di soggetto religioso (L’ARTE & NOI);
    
le schede di approfondimento (IRC & …);
    
i Cine-percorsi: doppie pagine dedicate a film, utili per innescare il dibattito in classe su temi di attuale rilievo. Nella guida per l’insegnante sono forniti gli strumenti per poter lavorare in
classe su ogni singolo film.
◼︎ Ogni unità si conclude con:
    
una doppia pagina di verifica delle conoscenze e delle abilità e un gioco;
    
una rubrica per l’autovalutazione (Il diario di bordo);
    
suggerimenti per realizzare compiti di realtà;
    
strumenti per l’inclusione (mappa e attività) tutto in carattere ad alta leggibilità.

È presente, parallelamente al testo cartaceo, la parte digitale comprendente approfondimenti, filmati ecc. Tutto mira ad ampliare il ventaglio delle opportunità per il docente e la classe.
L’opera è dotata della copia assistita per il docente, con precisi suggerimenti e spunti operativi sulle singole occasioni didattiche.

COMPETENZE PER TUTTI

Un mondo a colori recepisce la normativa scolastica più recente ed è in linea con le Indicazioni Nazionali per l’IRC. Il testo tiene conto del crescente numero di diagnosi di disabilità funzionale,
DSA e BES, quindi è attento alla dimensione inclusiva.
Per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali, vengono proposti numerosi spunti, in pagine specifiche, di educazione all’affettività e alla cittadinanza.

UN MONDO DI GIOCHI

Questa vivace raccolta di giochi, a cura di Dario Dal Bianco, nasce dall’esperienza quotidiana d’insegnamento nella scuola e fornisce una serie di spunti operativi finalizzati a una ricaduta concreta nella didattica dell’IRC, per stimolare l’apprendimento, catturare l’attenzione, motivare gli studenti.

INSIEMEFACILE – PERCORSI FACILITATI

Il volume specifico per i Bisogni Educativi Speciali presenta tutti i contenuti per i tre anni in versione molto semplificata ad alta leggibilità (con uso del carattere EasyReading) e abbondantemente operativa, pensata in modo specifico per i DSA e corredata da lettura ad alta comprensibilità (rallentata ed espressiva).

FARE SCUOLA: LE GUIDE SEI + DVD

Fare scuola” è il marchio che contraddistingue le nuove Guide SEI, sulle quali i docenti possono contare per un supporto solido e operativo in funzione della nuova didattica, nonché per l’attività quotidiana.

Nella prima pagina della Guida è stampato il Codice Coupon che consente di consultare online e scaricare i materiali digitali riservati al docente, insieme alla Guida stessa in formato eBook+.

 

Il volume, riservato al docente, è articolato in due parti:
◼︎ Guida all’uso del testo
◼︎ Strumenti operativi per una nuova didattica

La Guida all’uso del testo propone un’“assistenza passo passo” con suggerimenti di utilizzo per ogni lezione.
Per ogni Scheda, l’insegnante ha a disposizione una serie di indicazioni sia puntuali, sia di respiro più ampio, qualora volesse tracciare dei percorsi personalizzati.

Per condurre le attività laboratoriali, mettere in atto il cooperative learning, applicare, se lo si ritenga opportuno, la flipped classroom, attivare la peer to peer education, lavorare per competenze, realizzare compiti di realtà ecc., è d’aiuto la parte teorica finale.
Sempre nella parte teorica vi sono utili riferimenti per affrontare l’emergenza del cyberbullismo.
Nella Guida all’uso del testo sono presenti anche le soluzioni delle verifiche, ulteriori verifiche e test d’ingresso.

CONTENUTI DIGITALI

Negli eBook+ Contenuti digitali integrativi:
◼︎ Il libro digitale completo
◼︎ Funzione “Alta Accessibilità” per tutti i volumi del corso e per il volume Insiemefacile:
    
audiolettura del testo
    
pagine “liquide” con ingrandimento progressivo
    
carattere specifico per dislessia
    
leggibilità ad alto contrasto
◼︎ 100 esercizi interattivi, relativi alle sezioni dei volumi
◼︎ Ulteriori risorse multimediali strettamente collegate agli argomenti trattati nel testo: visite didattiche interattive, video, animazioni, schede ed espansioni


Contenuti digitali per il Docente

I contenuti seguenti sono disponibili in due modalità:
    
In cloud, attivando i codici coupon presenti sulla prima pagina della Guida e dei volumi del corso
    
Nel DVD riservato al Docente, in modalità offline
◼︎ Volume Fare scuolaLe Guide SEI nei formati eBook+ e PDF
◼︎ eBook+ completo dei volumi del corso
◼︎ Feste! Il calendario delle Religioni: 30 percorsi video descrivono le più importanti feste delle principali religioni del mondo
◼︎ 300 giochi di religione: un oggetto didattico originale composto da sfide ed enigmi, per coinvolgere gli alunni e stimolare l’apprendimento
◼︎ Visite didattiche interattive a 5 edifici del culto: sinagoga, moschea, chiesa ortodossa, chiesa cattolica e tempio protestante. Con audioguida
◼︎ Le parole del papa: le riflessioni dei pontefici riguardo a 10 temi etici, accompagnate da videoanimazioni per avviare la discussione in classe
◼︎ Storie dell’Antico Testamento: 11 video originali, accompagnati da schede didattiche
◼︎ Martiri del XX secolo: 12 mini-documentari per incontrare coloro che, nel Novecento, donarono la propria vita per la fede
◼︎ 32 filmati sulla liturgia nei luoghi santi e su temi di attività missionaria e testimonianza, attualità religiosa e pluralismo. A cura dei Francescani di Gerusalemme
◼︎ 22 documentari con ricostruzioni in 3D sull’antica città e la storia del Tempio di Gerusalemme
◼︎ Gli apostoli: la Parola, l’arte, la tradizione: 14 percorsi testuali e iconografici con audio lettura
◼︎ Piattaforma didattica: un potente servizio cloud a disposizione del docente e delle sue classi

Top

Focus on