La Divina Commedia – Edizione Integrale » Home Page

Home Page

Questo è lo spazio multimediale dedicato a La Divina Commedia, che raccoglie i materiali realizzati da SEI per lo studio del capolavoro di Dante.

Da molti anni l'edizione SEI della Divina Commedia è la più diffusa nella scuola italiana: attraverso gli strumenti digitali la Casa Editrice mette a disposizione di docenti e allievi la propria esperienza per avvicinare in modo sempre più vivo, diretto, ma anche criticamente valido, l'opera dantesca.

22 percorsi trasversali  e ipertestuali permettono di cogliere appieno, dalla letteratura all'arte, la vivacità e l'inesauribilità dell'opera di Dante, tracciare confronti, percorrere suggestioni: c'è qualche rapporto tra Francesca da Rimini e la flaubertiana Madame Bovary? In che modo la rappresentazione dell'Inferno dantesco è diventata un patrimonio espressivo comune, che attraversa e informa opere letterarie e pittoriche di ogni tempo e Paese? Proviamo anche a tracciare qualche filo che unisce Dante a scrittori e poeti: da Rabelais a Edgar Lee Masters, da Alessandro Manzoni a Eugenio Montale e Umberto Eco.

Si può ascoltare la lettura di cinque canti dell'Inferno, tre del Purgatorio e tre del Paradiso direttamente on line; aggirarsi in una pinacoteca virtuale fra le rappresentazioni artistiche che nei secoli hanno illustrato i mondi ultraterreni.

Ma anche curiosare su quanto vive di Dante in altri linguaggi, in altre forme espressive: nel cinema, nel teatro, nelle canzoni, nei fumetti.

E, naturalmente, leggere il testo integrale della Divina Commedia corredato di parafrasi.