Sapere nel tempo
25 maggio 2017

NOTA IMPORTANTE PER SCARICARE GLI EBOOK+

Segnaliamo che sui volumi sottoelencati va prestata particolare attenzione alla prima lettera del “codice coupon” stampato sul bollino SIAE, e necessario ad attivare l’ebook+ tramite il sito www.scuolabook.it

La prima lettera, se osservata con non sufficiente attenzione, può sembrare in alcuni casi una I maiuscola: si tratta invece di un 1.

 
 
 
Argomenti: Senza categoria
6 maggio 2017

COMPETENZE IN CLASSE E COMPITI DI REALTÀ

Progettare per competenze è una sfida che la scuola sta proponendo ai suoi docenti. Si tratta di creare nuove prospettive rispetto ai tradizionali percorsi di formazione.
La nostra casa editrice ha riflettuto sul tema, con l’aiuto di docenti, anche universitari, esperti della valutazione delle competenze.
Dalla loro collaborazione con noi è nata questa collana, dedicata agli insegnanti che intendono riflettere sul tema delle competenze, sul modo di attuarle e valutarle.

Vai alla scheda dei volumi per la scuola secondaria di I grado ->

Vai alla scheda dei volumi per la scuola secondaria di II grado ->

 

 

 

Argomenti: Senza categoria
1 maggio 2017

CHE COS’È “LIBRO IN CHIARO”

Il marchio Libro in Chiaro mette in evidenza le qualità del libro di testo e con la Carta d’Identità – in modo semplice, immediato e trasparente – indica gli elementi di cui è composto, descrivendone gli aspetti qualitativi  e quantitativi, la validazione del processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge etico-comportamentali.


Grazie alla Carta d’Identità, disponibile su questo sito nelle schede descrittive delle opere cliccando sul marchio  , ogni libro di scuola ti racconta così la sua storia.


Fare un buon libro per la scuola, sia su carta sia digitale, è operazione complessa, che impegna il lavoro quotidiano di autori e di persone competenti  nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche.

Libro in Chiaro offre una valida garanzia di attendibilità scientifica e didattica dei materiali per l’insegnamento e l’apprendimento, tramite adeguate e aggiornate risorse professionali.

Libro in Chiaro è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori  dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado.


 

 


Argomenti: Senza categoria
12 aprile 2017

L’ORA DI RELIGIONE AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK

 
Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 15.00, presso l’Istituto Comprensivo Pescara 4 in Via Milano 58 a Pescara, si terrà un convegno dal titolo “L’ora di Religione ai tempi dei social network“.
Relatore il prof. Luca Paolini autore presso i nostri tipi del testo “Relibook“.
 
Per informazioni rivolgersi all’Agenzia EDIT INFORM
Via Egitto, 2, 65015 Montesilvano (PE)
Tel. 085 46.89.209
commerciale
@editinform.it
 

Argomenti: convention
16 gennaio 2014

OPENSCHOOL NETWORK

OPENSCHOOL NETWORK è una rete aperta di contenuti e servizi per l’insegnante, lo studente e la classe, composta da tre elementi principali che ruotano intorno al libro di testo:

  • eBook+
    Il libro digitale con una ricca dotazione di contenuti digitali integrativi accessibili direttamente dalle pagine del testo
     
  • Piattaforma didattica con classe virtuale
    Un ambiente integrato per creare lezioni digitali, preparare verifiche interattive e condividere risorse multimediali con la classe
     
  • Risorse didattiche online e offline
    Per ogni libro, una ulteriore dotazione di contenuti e servizi per la lezione in classe e per l’approfondimento.

 

 

Guarda il video!

15 gennaio 2014

SETTIMANA “VIVA!” 2015

Viva!

La settimana per la rianimazione cardiopolmonare
12-18 ottobre 2015

Per il terzo anno consecutivo, anche in Italia è stato raccolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council  www.erc.edu) a promuovere e realizzare “Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.
“Viva!” 2015 avrà il suo culmine nella settimana dal 12 al 18 ottobre; in particolare il 16 ottobre sarà il giorno in cui tutti i Paesi Europei aderenti concentreranno le loro iniziative (www.restartaheart.eu).

Il progetto comprende una campagna di sensibilizzazione attraverso iniziative nelle scuole e nei luoghi dedicati all’attività sportiva, incontri e manifestazioni pubbliche.

Sono stati coinvolti nella realizzazione e nel sostegno alle iniziative tutti quegli organismi, pubblici e privati, a diverso titolo interessati alla gestione della salute e del soccorso, le organizzazioni scientifiche e didattiche, le imprese, i media e ogni altro soggetto collettivo che sia interessato a contribuire al successo della settimana “Viva!” richiamando l’attenzione dei nostri concittadini su un tema sociale di estrema importanza.

Per maggiori informazioni:

Settimana “Viva!”: http://www.settimanaviva.it/

Associazione David Carelli onlus: http://www.davidcarelli.org/

1 dicembre 2013

INVALSI – BES/DSA – COMPETENZE

Tre nuove sezioni nella nostra homepage: 1) Materiali per la preparazione INVALSI – 2) Materiali per i BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI – 3) Materiali per la didattica delle COMPETENZE

Argomenti: Senza categoria
26 gennaio 2013

Libri di testo – CIRCOLARE ADOZIONI 2013/2014

In data 26 gennaio 2013 sul sito del MIUR è stata pubblicata la Circolare Adozioni (Prot. AOODGOS 378) riguardante le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2013-2014

 

CIRCOLARE  Prot. AOODGOS 378

 

Argomenti: Senza categoria
4 marzo 2012

SEI. Libri Misti e Libri Scaricabili. SEMPRE.

Hai dei dubbi sulle nuove norme ministeriali ?

NESSUN PROBLEMA per chi adotta i testi SEI !

 

Da quest'anno scolastico, sono in vigore nuove norme che disciplinano le adozioni dei libri di testo. Nello specifico la normativa prevede che non sia più possibile adottare testi esclusivamente cartacei ma soltanto testi in versione mista (parte cartacea e parte in formato digitale) o interamente scaricabili da Internet.

Il docente che ha adottato (o si appresta ad adottare) un testo SEI non avrà nessun problema: l'intera produzione della Casa Editrice, infatti, ottempera perfettamente ai requisiti previsti dalle nuove norme emanate dal MIUR (consulta la circolare 18/2012).

Ciascun libro SEI è corredato da una ricca dotazione di contenuti digitali - sia per gli studenti che per gli insegnanti – reperibili sui "siti dedicati alle singole opere" (sezione MEDIAbook) all'interno di  www.seieditrice.com

Inoltre, per ciascun volume SEI , è disponibile (o lo sarà nelle prossime settimane) la versione ebook acquistabile e scaricabile dal sito www.scuolabook.it

 

Libri SEI.  Libri SEMPRE A NORMA.

3 marzo 2012

SVILUPPARE LE COMPETENZE A SCUOLA

NEW!


Un intervento di Daniela Maccario

Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. Si occupa di temi connessi alla qualità degli interventi didattico-educativi nei contesti scolastici, extrascolastici ed in ambito accademico.

 

Leggi l'articolo

 

Opera correlata

Argomenti: novità, varia

Focus on