Sapere nel tempo
26 settembre 2010

SEMINARIO NAZIONALE

Dall'e-book alla LIM – Nuovi libri per una scuola digitale

I dispositivi digitali su cui poter studiare, fare ricerche ed eseguire software di vario tipo sono sempre più economici e potenti: LIM, netbook, smartphone e tablet sono pronti per essere utilizzati quotidianamente in tutte le aule scolastiche. Il progetto Scuola Digitale del MIUR sta proponendo le prime sperimentazioni con LIM e Classi 2.0 ma ci sono già famiglie pronte ad acquistare, per i propri figli, netbook o tablet di ultima generazione con la speranza che questo comporti nuove metodologie e contenuti innovativi.

Ma quali saranno i contenuti didattici da utilizzare su questi dispositivi? Come si trasformerà il libro scolastico nel formato digitale oramai obbligatorio? I testi in formato elettronico saranno la semplice trasposizione del cartaceo o sfrutteranno le capacità di calcolo e l'interattività di questi nuovi dispositivi?

Per conoscere in anteprima il futuro del libro digitale l’Associazione Dschola, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Grugliasco, l'Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, il CSP Innovazione nelle ICT, la rete ENIS delle scuole europee Innovative, SEI, Il Capitello, Hyperfilm, Mondadori, Loescher, Zanichelli, RCS e Fondazione Ultramundum organizzano un seminario nazionale dove verranno presentati i prodotti più innovativi dedicati all'apprendimento: interfacce 3D e touchscreen, timeline, dizionari tascabili, libri configurabili dal docente, hypervideo e ambienti di apprendimento evoluti pensati appositamente per poter essere utilizzati in classe sull'hardware di nuova generazione come LIM, Tablet e Netbook.

Il seminario è aperto al pubblico ed è rivolto, in particolare, agli esperti di didattica, agli autori, ai docenti e dirigenti scolastici, ai docenti coinvolti in Classi 2.0 e LIM, agli educatori, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C, ai responsabili di laboratorio/rete delle scuole e alla pubblica amministrazione.

Dall'e-book alla LIM. Nuovi libri per una scuola digitale

Giovedì 11 novembre 2010

ore 14.00 – Auditorium ITI Ettore Majorana – Via cantore, 119 – Grugliasco (Torino)

 

Per informazioni dettagliate e per il programma completo:

http://www.itismajo.it/prenota_ebook/

 

Il seminario può essere seguito in diretta via internet all’indirizzo:

www.dschola.it

 

LEGGI IL PROGRAMMA