Sapere nel tempo
SEI VARIA
J. D. Novak, D. B. Gowin

Imparando a imparare

La domanda alla base di questo libro è:
come possiamo aiutare gli individui
a riflettere sulla propria esperienza
e a costruire significati nuovi
e più “potenti”?

 

Come formare persone capaci di capire un mondo che appare sempre più complesso perché arriva molta più informazione, perché cambia molto rapidamente la possibilità di intervento dell’uomo su di esso, perché questo si intreccia sempre più con la libertà individuale e con le scelte di vita?
Il libro illustra strategie semplici, ma efficaci, per aiutare gli studenti a imparare e gli educatori ad organizzare i contenuti oggetto di apprendimento. Strumenti e strategie per imparare: la costruzione di mappe concettuali, che è un modo per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere; la rappresentazione delle conoscenze mediante il diagramma a V, che è un modo per aiutare studenti e educatori a scoprire la struttura e il significato delle conoscenze che essi cercano di acquisire; la condivisione, cioè la messa in comune dei significati e dei sentimenti.
La consapevolezza di come la mente lavora e di come il sapere viene costruito, può infatti cambiare radicalmente l’esperienza dell’imparare e dell’insegnare; può renderla un’avventura che vale la pena di affrontare, perché aggiunge o cambia significato a quello che già sappiamo o facciamo, al nostro modo di guardare le cose.

Joseph D. Novak, docente di Didattica della Biologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Cornell University dello Stato di New York é coordinatore di programmi di ricerca relativi all’insegnamento delle scienze e della matematica, alla progettazione di sussidi audiovisivi e all’educazione scientifica di adulti già impegnati nel mondo del lavoro.
E’ stato Presidente della National Association Research in Science Teaching.

D. Bob Gowin, già docente di Istituzioni di Psicologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione della Cornell University dello Stato di New York. Ha ricevuto vari riconoscimenti accademici, tra i quali “Outstanding Educator in America” .

Focus on