Sapere nel tempo
SEI VARIA
Sandro BOCCHIO e GIOVANNI TOSCO

STORIA DEI MONDIALI DI CALCIO

I trionfi, le sconfitte, i personaggi e le partite

Ogni volta che un bambino

prende a calci 

qualcosa per la strada,

lì ricomincia

la storia del calcio.

Jorge Luis Borges

 

In versione epub e mobi, in vendita su tutti gli store online,

l’EDIZIONE AGGIORNATA A BRASILE 2014

 

Non esiste altro avvenimento che abbia il potere di unire le passioni dei popoli come il Mondiale di calcio. Raccontarne la storia significa addentrarsi in una straordinaria galleria di partite e personaggi, esaltanti prodezze ed errori indimenticabili, trionfi leggendari e sconfitte avvilenti.

Il volume ha l’ambizione di ripercorrere un’avventura iniziata nel 1930, quando per la prima volta tredici nazionali si ritrovarono in Uruguay per partecipare a un torneo che, col tempo, ha occupato un ruolo sempre più importante, non soltanto nello sport.

Ogni edizione è raccontata in dettaglio, dando grande rilievo agli aspetti tecnici e agonistici accompagnati da avvincenti aneddoti e gustosi retroscena.

Per completezza di informazione e comodità del lettore, sono indicati i risultati e i marcatori di tutte le partite; sono inoltre riprodotti i tabellini e la disposizione tattica delle squadre delle partite di finale.

Particolare attenzione è riservata al contesto storico e sociale, che molto spesso s’interseca con quanto avviene negli stadi, tanto da aver dato origine a rappresentazioni cinematografiche, teatrali e rielaborazioni narrative al cui centro ritroviamo gli episodi più alti dei Mondiali.

La lettura, quindi, si affaccia su un panorama di ampio respiro, nel quale è il mondo intero a correre sul campo da gioco.

 

Sandro Bocchio  (Alessandria, 1962) lavora dal 1991 a “Tuttosport”, per il quale ha seguito i Mondiali di calcio del 2006 e del 2010 e gli Europei del 2008 e del 2012. Per la SEI ha pubblicato, insieme ad Adriano Moraglio, La porta spalancata. Accogliere conviene (2011).

 

Giovanni Tosco (Torino, 1964), lavora dal 1989 a “Tuttosport”, per il quale ha seguito le Olimpiadi del 2004. E’ uno dei responsabili del settore calcio del giornale.

Insieme hanno pubblicato Dizionario della grande Roma (Newton Compton, 2000), Dizionario della grande Lazio (Newton Compton, 2000), Il giglio nel cuore (Bradipolibri, 2002), Dizionario blucerchiato (Bradipolibri, 2004), Dizionario rossoblù (Bradipolibri, 2005), Dizionario granata (Bradipolibri, 2006).

 

Intervista a Sandro Bocchio nella trasmissione “Tutti convocati” Radio 24 puntata del 28 – 05 – 2014 al 59’20”

 
 
Intervista a Sandro Bocchio, nella trasmissione “Teo In Tempo Reale” (Radio MonteCarlo) con Teo Teocoli  - 4 giugno 2014: clicca qui
 
 
 
 
 
Intervista a Giovanni Tosco nella trasmissione “Buongiorno Reporter” con Roberto Bagazzoli mercoledì 11 giugno 2014: clicca qui
 
 
 
 
 
 
 

Focus on